Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Culti e Religiosità nelle Province Danubiane


I Libri di Emil
€ 35,00
Quantità

prefazione e cura di Livio Zerbini.
pp. 752, nn. ill. b/n, Bologna
data stampa: 2015
codice isbn: 978886680130

Il volume, pubblicato per iniziativa del Laboratorio di studi e ricerche sulle Antiche province Danubiane del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara, raccoglie i testi delle comunicazioni presentate al II Convegno Internazionale «Roma e le province del Danubio», tenutosi a Ferrara dal 20 al 22 Novembre 2013, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri Italiano e dell’Association Internationale d’Épigraphie Greque et Latine. Questa pubblicazione, curata da Livio Zerbini, attraverso i contributi di alcuni dei più autorevoli storici, studiosi e ricercatori del mondo danubiano in età romana, provenienti da quindici Paesi, consente di fare lo status quaestionis sui culti e sulla religiosità nelle province danubiane, il cui interesse in questi anni ha riscontrato un notevole impulso. Gli scavi archeologici più recenti e gli esiti delle ultime ricerche mettono sempre più in evidenza che il mondo provinciale danubiano non costituisce un organismo uniforme e omogeneo, in quanto ogni provincia è caratterizzata da una propria identità, i cui tratti specifici meritano di essere ulteriormente indagati e studiati.

Livio Zerbini insegna Storia romana all’Università di Ferrara, dove dirige il Laboratorio di studi e ricerche sulle Antiche province Danubiane. Ha insegnato in diverse università europee, tra cui la Sorbona; attualmente è docente presso l’Università di Cluj-Napoca, in Romania. Dirige due missioni archeologiche, in Georgia e in Romania, che rientrano nel novero delle missioni archeologiche italiane all’estero del Ministero degli Affari Esteri Italiano. Ha al proprio attivo numerose pubblicazioni. Tra le più recenti: Storia romana. Dal 753 a.C. al 565 d.C. (Bruno Mondadori 2011); Pompei (UTET 2012), I Romani nella Terra del Vello d’Oro (Rubbettino 2012), Le guerre daciche (Il Mulino 2015), Roma. Un impero alle radici dell’Europa (UTET 2015). Per Odoya ha pubblicato Storia dell'esercito romano (2014) e Le grandi battaglie dell'esercito romano (2015).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.