Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Ritorno del Pellerossa

Mito e letteratura in America

Guanda
€ 22,00
Quantità

introduzione di Claudio Gorlier, traduzione di Luigi Brioschi
pp. 286, Parma
data stampa: 2011
codice isbn: 978886088625

Qual è l’origine dei miti americani? In che modo la storia antropologica del Nuovo mondo, a partire dalla scoperta di Colombo fino ai nostri giorni, si intreccia al suo racconto letterario e, in tempi più recenti, cinematografico? Questo saggio di Leslie A. Fiedler, uscito nell’edizione italiana all’inizio degli anni Settanta e ormai diventato un classico, indaga a fondo «quella peculiare forma di follia che consiste nel sognare e raggiungere il West»: gli archetipi della frontiera, della corsa all’Ovest, della contrapposizione violenta fra «pellerossa» e «visopallido», ma anche dell’incontro con «l’altro» come conoscenza e iniziazione.
Risalendo all’antichità, passando per Dante e Shakespeare, fino a Fenimore Cooper, Twain, Hemingway e Frost, Fiedler ridisegna la figura dell’«indiano», anomalia antropologica che mai si è lasciata tradurre nei termini dell’Occidente europeo e poi americano, e per questo additata con orrore e poi sterminata, anche se la letteratura ci offre opzioni più sfaccettate e ambivalenti. La letteratura e il cinema western hanno tentato – invano, come dimostra Fiedler attraverso una carrellata di figure emblematiche, Pocahontas su tutte – di trasfigurare i miti fondatori dell’America e di cancellarne le premesse innominabili. Come incubi che riemergono dall’inconscio collettivo di un popolo, parole e immagini non possono reprimere la tragedia del genocidio, la distruzione di quei «selvaggi» che non intendevano piegarsi all’ordine imposto dall’uomo bianco..

Indice:

Introduzione di Claudio Gorlier


Prefazione


Il demone del continente


I miti e i punti cardinali


Il mondo senza un West


I miti fondamentali


1. La fine del matriarcato


I miti fondamentali


2. Amore nei boschi


I miti fondamentali


3. Due madri di noi tutti


I miti fondamentali


4. Il sogno cosciente


Il fallimento del sogno


L'anti Pocahontas di tutti noi


Da Gary Cooper a Lee Marvin


Una sentimentalità più elevata


Indice analitico


 

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.