- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
La prima traduzione italiana integrale del trattato Astrologia Cristiana di William Lilly, comparso a Londra nel 1647 e subito diventato opera di riferimento fondamentale per la storia e la pratica dell’astrologia oraria. In questo volume, il secondo della serie, le domande relative alle prime sei case, che comprendono argomenti quali: la durata della vita, la datazione degli eventi, l’aspetto fisico delle persone, il ritrovamento e il destino di persone scomparse, la sicurezza in viaggio, la ricchezza e la fortuna, fratelli e sorelle, trasferimenti e spostamenti, voci e dicerie, oggetti smarriti, tesori nascosti, proprietà, terreni e coltivazioni, compravendita di immobili, eredità familiari e rapporti con i genitori, fertilità e sterilità, gravidanza e figli, ambasciatori e messaggeri, servitù e altro ancora. Del massimo interesse la sezione molto dettagliata e consistente dedicata alle domande sulla salute e alle carte di decubito, alla diagnosi e alla prognosi delle malattie, alle terapie e ai medicamenti.
Seguono tre saggi di Patrizia Nava sulle origini storiche della pratica oraria in epoca ellenistica, sul metodo di analisi di Lilly e sul suo debito, pienamente riconosciuto dall’autore stesso, nei confronti di un altro grande medico-astrologo del XVI secolo, Claude Dariot.
Patrizia Nava ha studiato filologia germanica presso l’Università di Bologna ed è docente di lingua e letteratura inglese. Si dedica, in particolare, agli scritti astrologici inglesi del XVII secolo e al rapporto tra astrologia e astronomia nella prima età moderna; è inoltre specialista di storia e tecnica dell’astrologia catarchica (interrogationes ed electiones). Su tali argomenti ha scritto numerosi saggi e una monografia (I semi del tempo, Torino 2011), e tenuto conferenze in congressi nazionali e internazionali. Nel 2017, l’Indian Institute of Oriental Heritage di Kolkata le ha conferito il dottorato honoris causa per le sue ricerche. Per l’editore Agorà & Co. ha curato il primo volume di Astrologia Cristiana di William Lilly, Introduzione all’astrologia, pubblicato nel 2018.