• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Trattato Di Sem e Altri Testi Astrologici


Paideia
€ 10,90
€ 10,36 Risparmia 5%
Quantità

A cura di Alessandro Mengozzi
pp. 106, Brescia
data stampa: 1997
codice isbn: 978883940552

Interpretato dai primi editori come apocrifo
dell'Antico Testamento, in questo volume il Trattato di Sem è presentato accanto ad altri testi astrologici comparabili per forma e contenuto, ed è illustrato nel contesto della storia di uno specifico genere letterario.
Non descrivibile come prodotto originale della letteratura giudaica intertestamentaria, il trattato siriaco attribuito a Sem figlio di Noè costituisce una curiosa testimonianza del mondo vario, complesso e affascinante della letteratura astrologica e divinatoria. In quanto tentativo di stabilire relazioni tra i fenomeni osservabili in natura e gli eventi che segnano la vita umana quotidiana, l'astrologia antica, tardo-antica e medievale rappresenta una forma caratteristica di sapere scientifico premoderno.
Un sistema di pensiero che ha influenzato e continua a influenzare la riflessione sulla realtà e sulla storia di innumerevoli individui e popoli, dalla Mesopotamia all'Egitto, da Babilonia a Qumran, dall'India al Nuovo Mondo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.