Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Wagner

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Fratelli Bocca
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 22,00
Quantità

traduzione di Giulio Cogni
pp. 596, Milano
data stampa: 1947
codice isbn: 8522

La presente opera di Houston Stewart Chamberlain che viene offerta oggi per la prima volta al lettore italiano, è stata definita dal Golther «indubbiamente il libro più profondo, completo, e nobile, che sia stato scritto su Wagner». Il grandioso lavoro non ha, come il lettore vedrà subito - specialmente oggi, dopo che tanto si è scritto intorno al gigantesco creatore - un vero valore biografico; ma ne ha senza dubbio, anche ora, uno eminente di studio profondo e accurato della personalità di Wagner, e sopratutto di amorosa sicura e chiaroveggente esegesi del suo pensiero. Se tutti sono in grado, in Italia, di avvicinare l'opera d'arte di Wagner, poco ancora, e non nelle migliori traduzioni, esiste fra noi del Wagner pensatore. Eppure, nonostante la sua unilateralità di poeta, non v'è dubbio, che anche come pensatore, egli da quel gigantesco veggente che fu, ha stampato un'orma, che il tempo sempre più riconosce immortale. Il grande maestro dimostrò nelle sue pagine di prosa come l'artista sia veramente l'occhio veggente del mondo; e in ogni problema seppe aprire, appoggiandosi al suo diletto Schopenhauer, originali e vaste prospettive.

È questo Wagner pensatore, che poi era l'uomo Wagner nel quotidiano potenziale del suo vivere e guardare il mondo, che sopratutto emerge sereno, buono e maestoso dall'opera di Chamberlain. Al quale, nella ridda dei musicologi, critici, esegeti, intenti tutti a strapparsi con più o meno orgoglio un lembo del grande, sottoponendolo al palato dei loro soppesanti giudizi, riuscì per virtù di sconfinato apostolico amore, quello che ad altri restò precluso: scendere nel cuore palpitante del pensiero umanissimo di lui: conquistarne una completa, armonica e familiare visione d'insieme, ove ogni contraddizione umanamente si risolve in superiori armonie, e appunto in virtù della perfetta, solenne e completa immagine monumentale, che di lui ci porge, convince più di ogni altra.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.