Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Beethoven


Rusconi
Disponibile in copia unica
€ 24,00
Quantità

premessa di Wilhelm Furtwängler, prima edizione italiana a cura di Piero Buscaroli, traduzione dal tedesco di Oddo Piero Bertini.
pp. 438, nn. tavv. a colori e b/n f.t., Milano
data stampa: 1977
codice isbn: 8942

Il Beethoven di Walter Riezler è da tempo, per il pubblico dei Paesi di lingua tedesca, un classico della storia musicale. Il ritardo con cui giunge al lettore italiano non l'ha invecchiato, perché da noi il problema Beethoven deve ancora essere impostato dalle fondamenta. fin dalla sua collocazione storica, in quel difficile passaggio che segna la transizione dallo stile classico alla successiva età romantica; e fin dalla ricostruzione della autentica figura dell'uomo e dell'artista, che una incrostazione di miti e leggende, sovrappostisi per un secolo e mezzo, ha finito per alterare e nascondere sotto un'immagine distorta, falsa, a volte addirittura equivoca.
Walter Riezler non aggiunge mito a mito, leggenda a leggenda. La sua restaurazione dell'autentica figura di Beethoven evita sia le secche della pura filologia, sia il tono irriverente e riduttivo delle "dissacrazioni" alla moda. E un grandioso ritratto morale e artistico condotto da un sapiente appassionato, sullo sfondo di una fede totale nell'autonomia della musica, e nella sua capacità ad esprimere scale di valori completi.
Questo libro, scritto più di quarant'anni fa, si pone alla base dell'odierna critica beethoveniana per la risolutezza con cui, anticipando di decenni le conclusioni di studiosi a noi più vicini, rivendica l'appartenenza di Beethoven nell'integrità della sua opera, e tanto più per quanto riguarda l'ultima parte, allo stile classico, di cui costituisce il momento supremo; e ancora, per la sicurezza con cui disegna i confini tra la vita dell'uomo e l'opera dell'artista, e dimostra come anche nelle circostanze di più acuto disagio, e nella più profonda sfortuna, Beethoven abbia saputo difendere la serenità della sua costruzione e l'equilibrio del suo gesto creativo: mai distorto, mai inquinato, mai compromesso da circostanze esterne.
Il Beethoven di Walter Riezler è dunque il titolo più degno di aprire una collana musicale. Ed è ancora la migliore base, su cui cominciare a costruire una conoscenza della figura e dell'opera di Beethoven, che, nonostante la diffusione della sua musica, è ancora, in Italia, allo stato rudimentale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.