Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Wagner

L'uomo, il pensiero, la musica

Rusconi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 24,00
Quantità

traduzione di Oddo Piero Bertini, I edizione
pp. 676, tavv. a colori e b/n f.t., Milano
data stampa: 1983
codice isbn: 978881821839
A Wagner non è mai stato perdonato di aver infranto le convenzioni della morale ottocentesca. Per alcuni biografi, i frutti del genio non hanno cancellato gli effetti della sregolatezza.

In questa biografia, il critico americano Robert W. Gutman non esita a ricorrere a quelli che definisce « i particolari dello scandalo», narrando le ambiguità del carattere di Wagner in alcune circostanze della sua vita e, soprattutto, dei suoi rapporti umani: con le amiche, Mathilde Wesendonck e Judith Gautier, con le mogli, Minna e Cosima, con protettori ed amici, re Luigi di Baviera e Friedrich Nietzsche, Franz Liszt e Giacomo Meyerbeer.

Il vero scandalo, per Gutman, consiste però nelle idee che emergono dagli scritti di Wagner, dove razzismo, antisemitismo e antidemocrazia figurano, in una vasta serie di saggi a carattere filosofico, quali presagi di più fosche ideologie, realizzate in futuro dall'avvento del nazismo.

Per riscattare il teatro di Wagner da tali matrici, inaccettabili per gran parte della coscienza attuale improntata al liberalismo anglosassone, Gutman opera una netta scissione tra le idee e l'arte wagneriane, in un'indagine critica e biografica in cui lo scrupolo di accertare i lati riprovevoli del carattere e del pensiero di Wagner è pari soltanto all'acume e alla sensibilità nel cogliere gli aspetti sublimi della sua drammaturgia e della sua musica.

Un libro appassionato e stimolante, in grado di rimettere in discussione problemi scottanti che erano stati accantonati a proposito di Wagner, e di fornire una chiave per comprendere la personalità e le opere.
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.