Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Libro delle Streghe

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Rusconi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 18,00
pp. 224, tavv. a colori, Milano
data stampa: 1981
codice isbn: 900000001063

La parola strega, ancor oggi, suscita mondi, sollecita fantasie, paure e ricordi ancestrali, rimuove strati sommersi della nostra coscienza, ponendoci di fronte a quesiti etici e religiosi.
Collegata alla strega, per tradizione, è la magia. Ma, del mondo stregonico, essa è soltanto una parte e il cammino della strega e del concetto stesso di strega si snoda, invece, ambiguo e tortuoso attraverso i secoli. Dagli archetipi del mondo classico, Circe e Medea, dalla magia bianca alla magia nera, dall'Old Religion, antica religione precristiana, da Diana, la Signora del Gioco, dai miti celtici risuscitati nel Medioevo, fino a Giovanna d'Arco, salvatrice della Francia, a Celestina, ruffiana e venditrice d'amore. L'immagine della strega non è mai semplice: con la fata essa condivide, infatti, origini mitiche e misteriosi poteri, alle streghe di Macbeth è affidato il dono della profezia, il sabba goethiano sta a significare anche la rivolta degli oppressi, rituali e superstizioni antichissime, non rischiarate dall'Illuminismo, prendono nuova vita nell'epoca Romantica. E nello sfondo, sempre si alzano le fiamme di roghi accesi in tempi e luoghi diversi, per motivazioni però tragicamente simili.
Questo il filo rosso di storia e poesia, di cronaca e favola seguito da Serena Foglia nel suo Libro delle Streghe.
Qui attraverso le più recenti teorie psicanalitiche e antropologiche e soprattutto attraverso testimonianze inedite, la visione della strega a poco a poco si tesse da sola e, senza perdere la sua carica detonante anche sessuale, la strega ci viene incontro come una "diversa" che in qualche modo però sta anche in noi.

Serena Foglia si è laureata in Scienze Politiche a Trieste, sua città natale, e in' Sociologia a Bryn Mawr College, negli Stati Uniti. Si interessa da anni di letteratura e di psicologia. Vive e lavora a Milano. È la fondatrice e promotrice del premio letterario «L'Inedito ». Ha pubblicato L'Alfabeto delle Stelle, Il Segno della Vergine, Favole arcane, Protagoniste.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.