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Molto è stato scritto pro e contro la Massoneria, ma sempre senza mai precisarne la reale origine e penetrare la reale essenza.
A colmare siffatta lacuna ed a chiarire che la Massoneria, costituitasi a Londra nel 1717 ed attualmente professata, è fuori di quell'umanesimo, nel quale la Massoneria autentica fu concepita e fu fatta, abbiamo compilato questa esegesi massonica, frutto di un pensiero lungamente pensato, e la pubblichiamo senza la trepidanza dei dubbiosi e senza l'orgoglio dei presuntuosi, ma con la speranza che venga attentamente letta e spregiudicatamente accolta, e con l'altra maggiore speranza, quella che, sotto l'impulso della irresistibile forza della verità, la Massoneria attualmente professata s'induca a tuffarsi nelle pure sorgenti dell'umanesimo autentico, e di là dalla sua deformazione ritrovi sè stessa; diventi una di pensiero, di lingua, di azione, e, «suprema auctoritas», possa e sappia essere d'intelligente sprone e d'illuminata guida alla umana famiglia, avviandola verso una vita di vera libertà, di vera uguaglianza, di vera fraternità.
Atto di fede
Un libro rivelatore
Importanza della rivelazione di Keller
Massoneria ed Umanesimo
L'umanesimo non ebbe origine dal Rinascimento
La Massoneria nel suo divenire storico
L'opera della Massoneria
La Massoneria è universale
I favolosi inizi della Massoneria
La Massoneria nacque con la lotta per la libertà
La Massoneria presuppone la storia civile
Prima e durante la preistoria non si ebbe Massoneria
Né si ebbe Massoneria nella protostoria
La Massoneria nel mondo romano
Carattere della lotta in Roma
Il Tribuno ed il Pretore
Euno e Spartaco
Stoicismo ed epicureismo
Nascimento della Massoneria
Degenerazione morale e sociale di Roma
L'opera purificatrice di Catone e di Scipione Emiliano
L'attività delle Unioni culturali romane
Perché fu recondita l'attività umanistica
Roma culla della Massoneria
Dottrina delle Unioni culturali romane
La libertà, suo limite e la necessità naturale
La uguaglianza
La fraternità
Caratteristica delle Unioni culturali romane
Loggia Tempio Simbolismo
Simboli del Tempio
Donde fu tratto il simbolismo
Unioni culturali romane e religioni misteriosofiche
Anacronismo del simbolismo rituale
L'Umanesimo, arte reale
Linguaggio e lessigrafia segreti
Manchevolezza delle Unioni culturali
Emancipazione individuale e Cristianesimo
Unioni culturali e Comunioni cristiane
Contrasto fra Umanesimo e Cristianesimo
Unioni culturali romane e Corporazioni di costruttori
Significato dei simboli muratorii
Gradi massonici - emblemi - parole sacre e di passo
La Massoneria non derivò dalle Corporazioni di costruttori
Carattere delle Corporazioni di costruttori
Diffusione e sviluppo delle Unioni culturali romane
La divulgazione umanistica e le libertà comunali
L'alta coscienza dei Comuni italiani
Libere riunioni laicali - Accademie - Sette eretiche
Carta di Colonia
Il pensiero umanistico-massonico ed il Rinascimento
Il Rinascimento in Italia
Il Rinascimento fuori d'Italia
Deficienze della Rivoluzione francese
Ulteriore azione del movimento massonico
La Massoneria non è associazione a politica
La democrazia massonica
Lo Stato massonico
Classi sociali - maggioranza numerica - giustizia
Governo dello Stato massonico
Patria e Nazione
Nazionalismo e Imperialismo
Pace universale Arbitrato - Internazionalismo
Unità del genere umano - Cosmopolitismo massonico
L'equilibrio giuridico - L'istituto familiare
La questione sociale
Proprietà e lavoro
Limite della proprietà
Forze cospiranti alla produzione
Il diritto di successione
La successione non è base della famiglia
La lotta di classe
Individualismo - Comunismo - Massonismo
La civilizzazione collettivista
La religione massonica
La Massoneria non è né deista né atea
Il Grande Architetto dell'Universo
Immutabilità ed immortalità della legge naturale
Essenza e sopravvivenza dell'anima
La Massoneria è indipednente da tutte le religioni
La morale massonica
Iniziazione massonica
Assurdità di Guénon concernenti la iniziazione
Conseguenze della iniziazione
Condizioni della iniziazione
Riti - Misteri - Gradi simbolici
Gli alti gradi massonici
Necessità della purificazione massonica
Unità spirituale massonica
Tolleranza e verità
L'obbligo di ciascun massone
Massoneria deformata
Le Costituzioni della Gran Loggia di Londra
Landmarks e Charges
La Massoneria inglese ebbe carattere nazionale
Carattere eclettico dei riti massonici inglesi
Definizione massonica di De Lamartine
Erroneità dell'eclettismo
La Massoneria non fu più massoneria
Successo della Massoneria moderna inglese
Massoneria anglo-sassone e Massoneria latina
Confessione della Massoneria moderna e laicità
Ibridismo massonico
L'Enciclica «Humanum genus» di Leone XIII
Per la unificazione di tutte le Grandi Logge