• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Terremoto Si Può Prevedere

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Le teorie di Bendandi

Atanòr
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 24,00
€ 22,80 Risparmia 5%
pp. 144, ill. b/n, Roma
data stampa: 1982
codice isbn: 300000001408

Per oltre mezzo secolo il nome di Raffaele Bendandi è stato sinonimo di polemica. Gli attacchi - talvolta velati, talvolta scopertamente feroci - di cui l'astronomo faentino era fatto oggetto, si alternavano ai riconoscimenti più lusinghieri. Da parte loro i mass-media hanno raccolto solo la conseguenza più spettacolare delle ipotesi di Bendandi: la prevedibilità dei fenomeni sismici e la possibilità della loro anticipata localizzazione. Ma, al tempo stesso, si lasciava capire che i calcoli dello studioso faentino (risultati puntualmente esatti al verificarsi di tutti i più imponenti eventi sismici) non erano affatto attendibili; quasi si fosse trattato di predizione e non di previsione.
Questo libro, dovuto al continuatore scientifico e ideale dell'opera bendandiana, cerca di rispondere all'interrogativo, rimasto finora insoddisfatto, del grande pubblico: che cosa c'è di vero nelle teorie del discusso scienziato, e che cosa è invece suscettibile di correzione o di ulteriore approfondimento?
Un interrogativo vitale, perché da esso dipende l'atteggiamento con cui guarderemo in futuro a un fenomeno considerato dall'Uomo come il simbolo stesso della cecità del destino.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.