- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Il misticismo sessuale e l'estasi mistica sono rintracciabili in tutte le dottrine mistico-esoteriche: lo si ritrova nel taoismo, nell’ermetismo egizio-alessandrino, negli insegnamenti esoterici arabo-persiani, e in una lunga altra serie di dottrine. Nelle scienze occulte in generale e nell'esoterismo occidentale il concetto è filtrato attraverso molte vie. E' presente nell’ermetismo alchemico, nel neoplatonismo di Marsilio Ficino, nella tradizione cavalleresca cortese e in quella dei “Fedeli d’Amore”.
L'energia sessuale per l’esoterista ha un significato molto più grande che per il resto dell’umanità. Il rapporto sessuale rappresenta comunemente una tentazione piuttosto che una fonte d’energia. Nel mondo esoterico invece la sessualità è forza vitale polarizzata che agisce su ogni piano dell’esistenza e la sessualità umana è sacra al livello più alto quanto al livello più basso. L’atto sessuale è l’unico atto che ha effetto contemporaneamente sulle tre le nature dell’uomo: corpo fisico, spirito e anima.
L’atto generativo, infatti, determina la nascita di un corpo fisico, lo sviluppo di un corpo spirituale e la discesa di un’anima legata ad entrambi. Questo fa riverberare l’atto sessuale sui tre mondi, rendendolo unico. Anzi, è un atto così potente che non ha il paragone: nessuna magia è in grado di creare dal nulla una vita completa in tutti gli aspetti. L’autrice mostra al lettore che gli aspetti superiori della natura sessuale sono essenziali per lo sviluppo dell’uomo perfetto, e nello stesso tempo lo mette in guardia sui pericoli che possono venire da una gestione non pienamente consapevole delle forze invisibili.