Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Piante Officinali Italiane - «Il Nuovo Lodi»

Più di 500 piante officinali italiane ed esotiche illustrate e trattate analiticamente

Edagricole
€ 102,77
Quantità

a cura di Francesco Corbetta, Aurelio De Santis, Luisa Forlani, Giovanna Murari, prefazione di Francesco Corbetta.
pp. 860, nn. ill. a colori e b/n, Bologna
data stampa: 2001
codice isbn: 978885060081

La prima edizione del "Lodi" risale all'ormai lontanissimo maggio del 1941… Per diversi motivi si rendeva necessaria non una semplice ristampa, ma qualcosa di più profondamente meditato e rivisitato. Allora, in pieno accordo con l'Editore e con i Colleghi che mi hanno affiancato in questo compito, pur conservando, oserei dire religiosamente, tutto quello che si poteva conservare, si sono resi necessari alcune modifiche e, soprattutto, alcuni ampliamenti, che riguardano i capitoli relativi a citologia e istologia, i cenni di fisiologia, i vegetali inferiori e, di ogni pianta officinale presa in considerazione, le parti dedicate ai contenuti chimici e alla loro azione farmacologica. Si è anche ampiamente rinnovato l'impianto iconografico.
Sono fermamente convinto che, oggigiorno, un libro dedicato alle piante officinali non interessi più solo un ristretto pubblico di addetti ai lavori… ecco quindi che ci siamo soffermati anche su tutta una serie di annotazioni ecologiche, classiche o di attualità, non dimenticando mai che la Botanica (di cui l'Erboristeria seria è a pieno diritto una branca) è una disciplina che esige un assoluto rigore nel linguaggio, rigore che ci siamo senz'altro imposti, dotando infine il testo di un robusto - e, speriamo, esaustivo - glossario. (dalla Prefazione di Francesco Corbetta)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.