Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Mondo Simbolico degli Amuleti Egizi

della collezione Jacques-Édouard Berger

€ 35,00
Quantità

premessa di Claude Ritschard, prefazione dell'autore, fotografie di Truus e Philippe Salomon-de Jong, traduzione di Costanza Manzini.
pp. 156, interamente illustrato a colori, Milano
data stampa: 2005
codice isbn: 978887439268

Questo libro si propone di accompagnare il lettore alla scoperta dell'universo simbolico rivelato dagli amuleti dell'antico Egitto, testimoni di tutto ciò che costituisce l'originalità e la ricchezza della civiltà faraonica. Di dimensioni davvero ridotte, questi oggetti evocano tuttavia un ventaglio molto ampio di situazioni: le preoccupazioni quotidiane dei contadini del Nilo verso un ambiente che non dominano ancora perfettamente, la complessità del pantheon degli dèi e degli animali sacri, le varie sfumature del culto reale. Nel rispetto del cammino iniziato da Jacques-Édbuard Berger, sensibile anzitutto alla "dialettica" degli oggetti, scopriamo i risultati di una ricerca appassionata del neter, l'armonia universale e divina, attraverso gli oggetti portatori del nefer, espressione di ogni bellezza e di ogni pienezza. La maggior parte degli amuleti presentati nel libro sono esposti al Musée de Design et d'Arts appliqués contemporains (MUDAC) di Losanna, dove tutta la collezione di Jacques-Édouard Berger si trova in deposito a lungo termine.

Philippe Germond, professore pres,so la facoltà di Lettere (Egittologia) dell'Università di Ginevra, Presidente della Società di Egittologia di Ginevra.
È autore di numerosi articoli per riviste specializzate e di importanti opere, tra cui ricordiamo: Sekhmet et la pro tection du monde, Ed. de Belles-Lettres, Aegyptiaca Helvetica, 9, Genève 1981; Les Invocations à la bonne année au tempie d'Edfou, Ed. de Belles-Lettres, Aegyptiaca Helvetica, 11, Genève 1986; Bestiaire égyptien, Citadelles & Mazenod, Paris 2001.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.