Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Stele di Rosetta e il Decreto di Menfi (La)

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Ananke
€ 19,50
Quantità

con contributi di Paolo Bondielli e Paolo Belloni
pp. 254, Torino
data stampa: 2009
codice isbn: 978887325294

La prima parte del libro fornisce una sommaria descrizione del contesto storico che ha portato alla compilazione del Decreto di Menfi, giuntoci attraverso la nota Stele di Rosetta, la cui importanza per la storia dell’Egittologia è a tutti nota.
Vengono presentate anche le vicende della spedizione napoleonica in Egitto, che hanno consentito la scoperta di questo reperto, nonché la lunga storia della sua ardua decifrazione.
Infine sono indicate, in maniera sommaria, le leggi che hanno portato all’assegnazione dei valori fonetici ai segni, vecchi e nuovi, che compongono il cosiddetto “tolemaico”, ossia del sistema grafico geroglifico in uso durante il periodo della dominazione tolemaica e romana in Egitto.
La seconda parte del libro, invece, offre il testo, la traslitterazione (per il geroglifico e il demotico) e la traduzione completa delle versioni geroglifica, demotica e greca del testo del Decreto di Menfi.
Una presentazione sinottica delle tre versioni consente poi di rendersi conto delle differenze tra le tre versioni, che non sono una semplice traduzione da una lingua all’altra.

Alberto Elli da alcuni decenni si è dedicato con impegno allo studio dell’egittologia (egiziano classico e neo-egizio, demotico e copto) e successivamente anche delle lingue semitiche: dall’ebraico all’arabo, dal sumerico all’accadico, dal siriaco al ge‘ez. Ha pubblicato una Introduzione ai geroglifici (1995). Lo studio del copto lo ha poi portato a interessarsi anche della storia delle Chiese orientali.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.