• -5%
Culti Orientali tra Scavo e Collezionismo

Culti Orientali tra Scavo e Collezionismo

Artemide
Esaurito
47,50 € 50,00 € -5%
Nessuna tassa

Il Convegno "Testimonianze di Culti orientali tra scavo e collezionismo" scaturisce da un progetto ricerca pluriennale che vede impegnate le Università di "Tor Vergata" e di Siviglia sui temi del collezionismo di antichità classiche ed extraclassiche nei due paesi e sul loro ruolo nella formazione dei più importanti Musei d'Europa.

Alcune indagini sono state svolte nell' ambito del programma di Azioni-Integrate Italia e Spagna (200 2005), i cui risultati sono stati editi di recente e dei due Convegni Internazionali, il primo tenutosi a Roma nel 2001 "Illuminismo e Ilustracion. Le antichità e i loro protagonisti in Spagna e in Italia nel XVIII secolo" e il secondo a Siviglia nel 2004 "Arqueologia, Coleccionismo y Antiguedad" che hanno amp

Descrizione

Il Convegno "Testimonianze di Culti orientali tra scavo e collezionismo" scaturisce da un progetto ricerca pluriennale che vede impegnate le Università di "Tor Vergata" e di Siviglia sui temi del collezionismo di antichità classiche ed extraclassiche nei due paesi e sul loro ruolo nella formazione dei più importanti Musei d'Europa.

Alcune indagini sono state svolte nell' ambito del programma di Azioni-Integrate Italia e Spagna (200 2005), i cui risultati sono stati editi di recente e dei due Convegni Internazionali, il primo tenutosi a Roma nel 2001 "Illuminismo e Ilustracion. Le antichità e i loro protagonisti in Spagna e in Italia nel XVIII secolo" e il secondo a Siviglia nel 2004 "Arqueologia, Coleccionismo y Antiguedad" che hanno ampliato il campo d'indagine da un ambito precipuamente mirato al collezionismo di antichità classiche ad un più vasto settore comprensivo anche delle antichità orientali.

Questo terzo Convegno, promosso dalla cattedra di Storia dell'Archeologia e svoltosi a Villa Sciarra presso l'Istituto di Studi Germanici, e nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Tor Vergata, 23-24 marzo 2006, prende anche lo spunto da un precedente Convegno tenutosi a Villa Sciarra "Intorno Villa Sciarra. I salotti internazionali sul Gianicolo tra Ottocento e Novecento" dove erano state discussse tematiche connesse alla storia degli scavi nel santuario siriaco del Gianicolo e nelle aree adiacenti, ed ai collezionisti stranieri che hanno acquistato sul mercato antiquario le antichità poi confluite nei principali musei d'Europa.

Il Convegno odierno, cui hanno partecipato ben venticinque studiosi italiani e stranieri, ha avuto con fulcro il santuario c.d. siriaco, situato nell' area in cui sorge oggi l'Istituto di Studi Germanici, la Villa Sciarra appunto, che ha ospitato il Convegno nella prima giornata. Con questo Convegno l'Istituto di Studi Germanici intende contribuire a valorizzare il proprio territorio focalizzando l'attenzione su un importante edificio antico, di cui finora gli studiosi non hanno chiarito la complessa valenza cultuale.

Dettagli del prodotto

Editore
Artemide
Autore
ISBN
978887575088

Potrebbe interessarti