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Dalla Premessa:
Premessa
Introduzione
PARTE PRIMA
LE ORIGINI DELLE ACCUSE DI MESSALIANISMO/BOGOMILISMO RIVOLTE AI MONACI ESICASTI
1. Le fonti
2. Le fonti di Barlaam
3. «Solo la preghiera può cacciare il demone congiunto sostanzialmente all' anima»
4. Il cuore e l'antropologia connessa
5. Unione del Nostro Signore con l'anima
6. Atteggiamenti negativi nei confronti della Scrittura
7. La Preghiera di Gesù e il «Padre nostro» dei bogomili
8. La visione sensibile della divinità
P ARTE SECONDA
IL BOGOMILISMO ATHONITA E GLI AMBIENTI MONASTICI CONTEMPORANEI
1. Il Bogomilismo bizantino in epoca paleologa (XIII-V secc.)
a) Le fonti
b) Le accuse abusive di Bogomilismo
c) Le dottrine
2. L'affaire del 1344
A - Le fonti
Hagioreitikòn gramma
Niceforo Gregoras
La Vita di Teodosio
Doch. 24 e 30
Gregorio Acindino
Callisto I
Alcune menzioni
B - Ricostruzione della vicenda
C - Le dottrine degli eretici athoniti
Hagioreitikòn gramma
§ 1. La cristologia
§ 2. L'esegesi spirituale del Vangelo
§ 3. Il rifiuto dei digiuni
§ 4. Le pratiche sodomitiche
§ S. L'assunzione dell'urina
§ 6. L'iconoclasmo
§ 7. Il battesimo e la comunione
§ 8. Il rifiuto della resurrezione
Vita di Teodosio
§ 1. La nudità e la μωρία
§ 2. Il dono della profezia
§ 3. Le altre dottrine
Un bilancio dell'affaire
3. Monaci eretici, monaci palamiti e monaci esicasti
Le conseguenze dell'affaire
Le fonti
Le accuse
§ 1. Gregorio Palamas
§ 2. Isidoro Bucheir
Alcuni problemi
§ 1. L'iconoclasmo
§ 2. L'infrangere i digiuni
Monaci esicasti e monaci eretici all' Athos, Verria e Salonicco
§ 1. L'Athos
§ 2. Verria
§ 3. Salonicco
Conclusioni
Abbreviazioni
INDICI
Indice dei nomi di persona
Indice dei nomi di luogo
Indice dei manoscritti