Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Morale dei Gesuiti


Manifestolibri
€ 18,00
Quantità

introduzione di Fabio Tarzia.
pp. 144, Castel San Pietro Romano (RM)
data stampa: 2017
codice isbn: 978887285864

Le considerazioni di Blaise Pascal sui gesuiti contengono spunti di straordinaria attualità nella situazione odierna, che vede per lo prima volta sulla cattedra di Pietro un pontefice proveniente dalla compagnia di Gesù.
La polemica tra giansenisti e gesuiti pone infatti di fronte due opposte concezioni del cattolicesimo, molto simili a quelle che hanno segnato lo storia degli ultimi anni, e che vedono nei due opposti pontificati di Benedetto XVI e di Francesco lo loro perfetta concretizzazione.
l'introduzione di Fabio Tarzia mostra come le due anime della chiesa cattolica (quella più chiusa e e quella più aperta) si alternino continuamente nella storia degli ultimi cinquecento anni e approfondisce lo nuova fase della identità e della geopolitica cattolica che ha conosciuto un rinvigorito slancio proprio grazie 011' azione di Papa Francesco.

Blaise Pascal (1623-1662) è stato uno dei più grandi filosofi del diciassettesimo secolo. Teologo, fisico e matematico, ha dato un apporto fondamentale allo sviluppo della teoria della probabilità. le sue opere filosofiche principali sono i Pensieri e Le lettere provinciali.

Fabio Tarzia è ricercatore presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell'Università di Roma "la Sapienza". Per i nostri tipi ha pubblicato, con Emiliano Ilardi, Spazi sconfinati (2015).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.