Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Esperienza di Conversione

Gli esercizi spirituali di sant'Ignazio di Loyola

€ 10,00
Quantità

pp. 120, Milano
data stampa: 2010
codice isbn: 978883153866

Per essere testimoni credibili di Gesù Cristo, oggi non basta più vivere come «cristiani sociologici», cristiani cioè che di Cristo sanno poco o nulla. Bisogna incontrare di nuovo Gesù, contemplare il suo volto, mettersi alla sua «sequela». In una parola, occorre operare nella propria vita di credenti una «seconda conversione».

Per questa svolta decisiva gli Esercizi spirituali di sant'Ignazio di Loyola possono senz'altro costituire un aiuto determinante. Essi, infatti, non esprimono un particolare tipo di spiritualità. Non sono gli esercizi spirituali dei Gesuiti. Ma, riallacciandosi alla grande tradizione spirituale della Chiesa, guidano l'esercitante a diventare perfetto discepolo di Cristo.

Pensato come una sorta di introduzione e guida alla lettura degli Esercizi ignaziani, questo libro si sofferma su di essi, mettendo in evidenza soprattutto il loro dinamismo nella linea della «libertà per amore», della sempre più intensa conformità e comunione con Cristo e della totale adesione all'amore di Dio, vissuto nella quotidianità.

Giuseppe Casale, nato a Trani nel 1923, sacerdote dal 1946, è stato prima vescovo di Vallo della Lucania dal 1 974 al 1988 e poi arcivescovo di Foggia-Bovino fino al maggio 1999, quando è diventato emerito. È stato insegnante di Storia ecclesiastica nei Seminari regionali di Chieti e Molfetta. Ha collaborato con l'Ufficio Catechistico Nazionale nel periodo in cui si elaborò il Documento base per il rinnovamento della Catechesi in Italia. Oggi, vescovo emerito, è una delle voci più lucide e attente della Chiesa italiana, convinto sostenitore di una nuova stagione conciliare, come emerge dalla sua ultima fatica editoriale: Per riformare la Chiesa. Appunti per una stagione conciliare, La Meridiana, Molfetta (Bari) 2010.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.