Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Attilio Mordini e il Senso della Tradizione


Controcorrente
€ 12,00
Quantità

prefazione di Silvio Vitale
pp. 160, Napoli
data stampa: 2004
codice isbn: 978888901522

Cos'è la Tradizione cattolica? Qual è il suo senso più profondo? Cosa essa ci propone? E ancora oggi attuale?

A queste e a molte altre domande risponde il saggio di Paolo Rizza attraverso un'analisi lucida e attenta dei principali scritti di Attilio Mordini che, a dispetto delle perduranti reticenze che da sempre circondano la sua opera di studioso, va annoverato tra i maggiori e più qualificati esponenti del tradizionalismo cattolico. I temi esaminati vanno dalla considerazione metafisica della storia alla preminenza accordata al valore eminentemente spirituale del linguaggio, fino alla visione del mito come provvidenziale e significativo adombramento della Verità rivelata.

Centrale appare nel Mordini proprio l'azione della Provvidenza, che già nelle epoche antiche prepara all'umanità l'avvento del Cristianesimo, che poi avrà piena realizzazione attraverso le strutture del Sacro Romano Impero. E proprio il degradarsi di tali strutture, gerarchicamente perfette, costituirà il lento, ma inesorabile allontanamento dell'uomo dalla natura e da Dio fino al delinerarsi del primato della Scienza e della Tecnica che rappresentano gli unici elementi costitutivi della nostra epoca.

Le conclusioni a cui giunge il Mordini sono di incredibile attualità: il degrado del mondo contemporaneo, quindi il risultato dell'allontanarsi dalla "naturalità" e dal lavoro della terra a causa dell'affermazione, nel corso dei secoli, delle teorie che abbandonano progressivamente la parola di Dio: umanesimo, illuminismo, marxismo, industrialismo.

Questo volume, che non pretende di trattare esaustivamente gli aspetti di un magistero intellettuale tuttora in parte inesplorato, tenta di offrire un preliminare contributo alla conoscenza ed alla riscoperta di un pensiero straordinariamente fecondo per la ricchezza delle sue intuizioni filosofiche , e la generosità di un'alta testimonianza religiosa e civile.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.