- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Primo volume del Catalogo del Fondo Ennio Cortese, relativo a manoscritti, incunaboli e cinquecentine comprese nella biblioteca antica del professor Cortese, storico del diritto di fama internazionale.
Recentemente acquisita dal Senato, la raccolta privata di Ennio Cortese ha permesso di realizzare un importante progetto culturale che fa della Biblioteca «Giovanni Spadolini» una istituzione di riferimento per gli studiosi di diritto comune e proprio grazie alla presenza, presso la sede di Piazza della Minerva, della più completa raccolta di fonti per la storia del diritto, e della relativa letteratura anche internazionale.
Sei indici corredano il volume e permettono l’accesso alle intestazioni principali e secondarie, ai luoghi di stampa, ai tipografi, editori, librai, agli anni di pubblicazione, ai destinatari delle lettere dedicatorie e ai possessori. Una corposa bibliografia finale dà conto della letteratura citata nel volume. Nel DVD allegato è compresa la fotoriproduzione dei frontespizi delle edizioni censite. Seguirà un secondo tomo dedicato alle edizioni dei secoli XVII-XIX, per un totale di oltre mille edizioni, che costituiscono la sezione antica del Fondo Cortese.