Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Dialogo della Grande Muraglia


Marietti
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

pp. 176, Casale Monferrato (AL)
data stampa: 1986
codice isbn: 978882116579

Un giornalista italiano percorre la Cina di Den Xiao ping ed esplora tra le «modernità» che segnano il periodo post-maoista lo spazio nuovo e singolare riconosciuto alle religioni. Un recente «editto di tolleranza» riammette infatti nel territorio cinese la libertà del culto religioso e ripropone i valori e il fascino dell'antica tradizione confuciana. Attraverso monasteri, scuole, templi, università, monumenti e paesaggi suggestivi della plurisecolare storia religiosa della Cina, l'Autore parla per la prima volta con monaci, soggiorna nella città santa di Chü-fu, dov'è morto Confucio, discute dei principali problemi che le religioni pongono al regime cinese. La riscoperta del culto appare come una cifra inedita della modernità postdogmatica, capace di introdurre nuove soluzioni. Infatti, pur nella permanenza dell'ideologia e dell'apparato marxista e rivoluzionario, la Cina viene riscoprendo - insieme con i grandi mutamenti di struttura e le innovazioni in campo economico - il ruolo della religione come elemento di riequilibrio etico di fronte all'amoralismo consumistico che minaccia il processo di modernizzazione.

Ma Giancarlo Zizola, oltre che viaggiatore attento, è anche un intellettuale che si fa attrarre dalle singolari vicende della Chiesa cattolica in Cina, riemerse intatte nei loro aspetti più caratterizzanti dal lungo silenzio spirituale di quel continente. ll clero patriottico e quello di osservanza romana, le aperture ecumeniche di Paolo VI e il nuovo ordine di Giovanni Paolo II, l'impegnativa eredità di Matteo Ricci e il missionarismo colonialista, la messa in latino pre-conciliare nella cattedrale di Pechino e la preghiera in lingua cinese: sono alcuni dei fenomeni e dei problemi di un cattolicesimo orientale che in Cina ha vissuto una storia particolarmente drammatica, segnata da un difficile rapporto con Roma non ricomposto neppure dopo gli anni più oscuri della rivoluzione culturale, anche se ora si apre a promettenti prospettive di nuove relazioni.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.