Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Meditazione sulla Vacuità

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


€ 75,00
Quantità

introduzione dell'autore, traduzione e cura di Leonardo Cirulli.
pp. 1124, ill, b/n, Pomaia (PI)
data stampa: 2008
codice isbn: 978888889010

Jeffrey Hopkins è uno dei più eminenti studiosi e praticanti del buddhismo tibetano; in questo lavoro, la sua opera principale, offre una chiara esposizione della nozione della vacuità nell'ottica della scuola Madhyamaka-Prasangika, come viene enunciata nella tradizione Gelugpa del buddhismo tibetano. Vivificando questa notevole e complessa filosofia, l'autore descrive le pratiche meditative con le quali è possibile comprendere la vacuità: la realtà ultima delle cose, e dimostra che questi insegnamenti, lungi dall'essere meramente astratti, possono essere vividi e del tutto pratici. Con una trattazione in sei parti, questo lavoro è indispensabile per coloro che desiderano studiare in maniera approfondita il pensiero buddhista.

"Meditazione sulla Vacuità è enormemente stimolante e importante. Fin dall'epoca della sua prima pubblicazione, nel 1983, questo saggio di jeffrey Hopkins è stato, e lo è innegabilmente ancora, il lavoro più importante sul pensiero del buddhismo tibetano in una lingua occidentale. Esso ha indubbiamente elevato lo studio del buddhismo Madhyamaka ad un nuovo livello di raffinatezza". (Paul Williams, Professore di Studi Indo-tibetani e Direttore del Centro di Studi Buddhisti, Università di Bristol.)

"Dopo anni, Meditazione sulla Vacuità spicca tuttora come uno dei grandi classici dello studio accademico del buddhismo in Occidente. Pochi lavori, nell'ampia letteratura sulla scuola Madhyamaka prodotta successivamente in Nord America, eguagliano per accessibilità e profondità quest'opera di Jeffrey Hopkins. Essendo un testo di ampiezza e spessore incredibili, rimane ancora una fonte inestimabile sia per lo specialista sia per il principiante". (José Ignacio Cabezòn, Professore Associato di Filosofia, Iliff School of Theology.)

Jeffrey Hopkins è Professore di Studi Religiosi all'Università della Virginia, dove insegna buddhismo e lingua tibetana. Dal 1979 al 1989 è stato il principale interprete di S.S. il Dalia Lama. È autore di ventiquattro libri sul buddhismo tibetano.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.