Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Emozioni Distruttive

Liberarsi dai tre veleni della mente: rabbia, desiderio e illusione

Oscar Mondadori
€ 10,50
Quantità

con i contributi di R.J. Davidson, P. Ekman, O. Flanagan, M. Greenberg, M. Ricard, J.L. Tsai, Somchai Kusalacitto, F.J. Varela, B.A. Wallace, Thupten Jinpa, traduzione di Roberto Cagliero.
pp. 540, Milano
data stampa: 2010
codice isbn: 978880458650

Con la meditazione i monaci buddisti riescono a raggiungere uno stato di serena felicità. E assicurano che è una condizione che tutti possono sperimentare. Ma come? Per rispondere a questa domanda un gruppo di psicologi, filosofi e neuroscienziati occidentali guidati da Daniel Goleman - il profeta della cosidetta "intelligenza emotiva", che ha rivoluzionato con le sue teorie la moderna psicologia - ha incontrato il Dalai Lama. Dal loro incontro è scaturita una sola risposta: liberarsi dai "veleni della mente" (rabbia, desiderio, illusione) è la chiave della felicità. Così se da un lato il Dalai Lama spiega come trasformare le emozioni negative in sentimenti positivi, dall'altro Goleman mostra, con rigorosi metodi scientifici, come la pratica della meditazione possa rimuovere le cause delle nostre peggiori pulsioni. Insieme i due autori invitano a gettare uno sguardo colmo di speranza sul lato più oscuro della nostra mente per renderlo limpido e luminoso.

Indice:

Premessa
Prologo
Una sfida per l'umanità
Questioni scottanti, 11 - Uno sfondo stimolante, 16

UNA COLLABORAZIONE SCIENTIFICA

I. Il Lama in laboratorio
Saggiare il trascendente, 23 - Missione Controllo dello spazio interiore, 27 - Un mini ritiro, 28 - Un giomo estremamente buono, 29 - Portato per la scienza, 30 - L'elaborazione digitale, 32 - La neuroanatomia della compassione, 33 - Rilevamenti inauditi, 36 - Un risultato spettacolare, 39 - Il potere dell'amorevolezza, 42 - Il progetto «Individui straordinari», 44 - Il cervello plastico, 47 - Le capacità introspettive: l'elemento cruciale, 50 - Veniamo al dunque: addestrare la mente, 53

II. Uno scienziato naturale
Un pizzico di tecnologia, 58 - Una grande scoperta, 60 Un'epifania dopo l'altra, 61 - Un esperto di meccanica, 62 Arriva un tutore di scienza, 64 - Si apre un nuovo mondo, 65 - La connection quantica, 67 - Dal cortile del monastero al laboratorio scientifico, 68 - Le radici di Mind and Life, 70 - Una riserva di munizioni, 72 - Un'inclinazione naturale per la scienza, 74

Primo giorno
CHE COSA SONO LE EMOZIONI DISTRUTTIVE?

III. Il punto di vista occidentale

Iniziano le riunioni, 83 - Un argomento rilevante, 84 - Il programma settimanale, 85 - Un traduttore improbabile: il monaco in BMW, 86 - Un inizio filosofico, 89 - Che cos'è un'emozione distruttiva, 90 - Una nuova razza in filosofia, 91 - Una vita buona, 93 - Un'etica senza religione, 94 - Fatti e valori, 96 - Tre domande per la filosofia, 97 - La visione occidentale: la compassione essenziale non è inclusa, 98 - Compassione: solo per gli altri?, 99 - Quella parola di cui l'inglese ha un bisogno estremo, 101 - Un'armonia sociale, ma non interiore, 102 - È meglio essere un uomo infelice o un maiale soddisfatto?, 104 - Meglio buono che felice, 105 - Fiorire è essere felici, 106 - Un Illuminismo senza religione, 107 - Cento contro uno, 108 - Stati mentali distruttivi e costruttivi, 109 - Lo yeti e le marmotte, 111

IV. Psicologia buddhista

Uno studioso e un monaco, 115 - Lo iato tra apparenza ed essenza delle cose, 118 - Il desiderio di nuocere, 119 - Le ottantaquattromila emozioni negative, 121 - L
V. L'anatomia delle afflizioni mentali

Uno schema buddhista, 135 - Le forme: tangibili, intangibili e immaginate, 138 - I due tipi di afflizioni mentali, 139 - Afflizioni reattive, 140 - Alcune domande, 141 - La fragilità delle afflizioni, 143 - Molluschi della mente, 145 - Afflizioni variate e vari antidoti, 146 - Ritorno alla quotidianità, 148 - Dai fumetti a Cambridge, 149 - Emozioni distruttive: l'elenco buddhista, 153 - La rabbia può essere una virtù?, 154 - Il valore dell'indignazione morale, 157 - Altre afflizioni, 158 Quando l'ignoranza affligge, 160 - Un attacco di numero diciassette, 162 - Le afflizioni spezzano l'equilibrio della mente, 163 - Un contesto più ampio delle afflizioni, 164 - Afflizioni senza emozioni?, 166 - Quando l'attaccamento può essere positivo, 167 - Chi è responsabile?, 168

Secondo giorno
LE SENSAZIONI NELLA VITA QUOTIDIANA

VI. L'universalità delle emozioni

Una tinta tenue, 174 - Il rilevatore di emozioni, 176 Esaminare ciò che non era mai stato esaminato, 177 L'uomo dalle settemila facce, 179 - Gli universali, 181 - Diciotto tipi di sorriso, 185 - Bugie, rilevamento e pacchetto emotivo, 186 - Libertà di espressione, 189 - In preda a un'emozione, 190 - Pensieri privati, pubbliche sensazioni, 192 - Agire senza doverci pensare, 194 - Le famiglie fondamentali di emozioni, 196 - Sette tipi di felicità, 198 - Gli umori e gli elementi che li scatenano, 200 - Le sottigliezze dell'amore e della compassione, 204 - Tra l'impulso e l'azione: i fulcri della mente, 207 - Liberarsi dalla paura, 210 - Il caso di Tim lo sbeffeggiato, 212 - Una telefonata non arrivata, 215 - La rabbia: eliminare gli ostacoli, 217 - Le varietà della violenza, 219 - La compassione è innata nella natura umana?, 221

VII. Coltivare l'equilibrio emotivo

Come si dice «emozione» in tibetano?, 225 - La meditazione come finestra sulle emozioni sottili, 227 - Un disincanto assoluto calma la mente, 229 - Emozioni sane, 230 - Oltre la teoria, la pratica, 232 - Un tipo positivo di paura, 233 - Un richiamo alla praticità, 235 - Adulti a scuola di emozioni, 236 - Un sistema immunitario per le emozioni, 238 - L'attenzione: un baluardo contro le emozioni distruttive, 240 - L'ingannevole presente, 242 - La radice della comprensione, 243 - Qualche modesta proposta, 245 - Riprendiamo una differenza fondamentale, 247

Terzo giorno
FINESTRE SUL CERVELLO

VIII. La neuroscienza delle emozioni

Un'educazione alternativa, 254 - Allargare i limiti, 255 - Il lancio di un settore, 257 - La neuroscienza delle emozioni afflittive, 259 - Emozioni fuori luogo, 262 - Come l'esperienza modifica il cervello, 264 - Il cervello di Einstein, 266 - Che cosa dà al genere umano l'intelligenza che gli è specifica?, 267 - Il cervello in una botte, 270 - Il cervello diviso, 271 - La donna che non conosceva la paura, 273 Ritorno alla calma, 275 - La rabbia: il primo dei «tre veleni», 277 - Se è costruttiva, si tratta davvero di rabbia?, 278 - La richiesta di aiuto del cecchino: la rabbia patologica, 280 - Il desiderio: il secondo veleno, 281 - L'illusione: il terzo veleno, 282

IX. Potenzialità per cambiare

Influssi sottili, 288 - La mente è la marionetta del cervello?, 290 - Quando la mente guida il cervello, 292 - Emozioni impulsive ed emozioni ragionate, 295 - De-concatenare i pensieri: il guerriero e i piccioni, 297 - Schiavo dell'emozione, 300 - Educare il cuore, 303 - Quaranta ore per la compassione, 305 - La compassione non è intrinsecamente religiosa, 306 - Un programma educativo per adulti, 309 - La secolarizzazione della pratica buddhista, 310 Come le nostre emozioni creano il problema, 311 - Una palestra per sviluppare le capacità emotive, 313 - Educazione emotiva e mondo degli affari, 317 - Nuovi problemi, nuovi rimedi, 320 - Un consenso su cos'è che non va, 321 - Un aiuto agli individui sbadati per natura, 323

Quarto giorno
DOMINARE LE TECNICHE EMOTIVE

X. L'influenza della cultura

Inizia la giornata, 332 - Versioni diverse dell'io, 334 - Pensi solo a te stesso, oppure gli altri vengono prima?, 336 - Sentirsi bene con se stessi, 338 - Che cos'è desiderabile: conflitto e amore romantico, 340 - I bambini asiatici sono paciocconi, 343 - Concentrazione: su di sé o sull'altro?, 347 - Riconoscere le somiglianze, 349 - Individuale contro collettivo, 352

XI. A scuola di buon cuore

Educare il cuore, 358 - La finestra prefrontale della competenza emotiva, 361 - Sul piano pratico: non è possibile pensare se non si è calmi, 364 - La tartaruga, 368 - Mostra quello che senti, 372 - Tracciare percorsi nel cervello, 374 - Zone di pace in classe, 376 - Alla ricerca di anziani saggi, 380 - Un modello di compassione, 382 - Un repertorio della compassione, 384

XII. Incoraggiare la compassione

La compassione: il grande tranquillante, 391 - Come la compassione cambia il cervello, 393 - Coltivare una cultura della dolcezza, 395 - Combattere la crudeltà, 398 Empatia e compostezza affettuosa: antidoti alla crudeltà, 401 - Come coltivare l'empatia, 402 - Il puzzle di una vita buona, 404 - Felicità, virtù e illusioni positive, 405 - Che cos'è sano e dove, 408 - Lodi, gentilezza e apprendimento efficace, 411 - Cambiare il programma, 413

Quinto giorno
MOTIVI DI OTTIMISMO

XIII. Lo studio scientifico della coscienza

Una teoria radicale, 420 - Un incontro che fermò la mente, 422 - Un dono della vita, 426 - Spezzare il tabù della soggettività, 427 - Per dirla tutta, 429 - Una valutazione interiore, 430 - Una falsa partenza, 432 - La melodia del cervello, 433 - Famiglie del cervello, 435 - L'anatomia di un momento nella mente, 437 - Seguire i movimenti sottili della mente, 438 - Il tempo della mente, 439 - Prove moderne per un dibattito antico, 442 - Un interesse sottile, 443 - Un suggerimento brillante, 445 - La scienza in prima persona, 447 - Ritornare alle cose in sé, 449 - Oltre l'ingenuità: yogi e fenomenologi esperti, 452 - Un nuovo tipo di collaboratore, 455 - Emerge una collaborazione, 456

XIV. Il cervello proteiforme

Cambiare temperamento, 460 - Il caso del geshe felice, 464 - L'escluso felice, 466 - La biotecnologia incontra una tecnica antica, 468 - Un piccolo interrogativo, 473 - La ricerca per capire gli stati della mente, 475 - Una rabbia priva di illusione, 478 - Una rabbia costruttiva, 479 - Una furia compassionevole, 481

Postfazione
Il viaggio continua

Riconsiderare la filosofia, 486 - Una sfida per la psicologia, 488 - Indagare sulla mente, 489 - Un motivo di ispirazione per gli insegnanti, 492 - Il progetto Madison, 494 - Coltivare l'equilibrio emotivo, 495 - Il progetto «Individui straordinari», 497 - Uno scambio in entrambe le direzioni, 499 - Cala un sipario, 500

Note
I partecipanti
Il Mind and Life Institute
Ringraziamenti

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.