Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Grande Sposa Nefertiti


Mondadori
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 15,00
Quantità

Traduzione di Alessandra Benabbi
pp. 228, tavv. b/n f.t., Milano
data stampa: 1998
codice isbn: 978880443637

Un mistero attraversa i millenni della storia egizia: il destino della «coppia solare», il faraone Akhenaton e la sua sposa Nefertiti, le cui realizzazioni dopo la morte furono sistematicamente smantellate e solo nell'Ottocento riscoperte e identificate. Perché tale immotivato oblio?
Nefertiti, la più bella tra le regine egizie, e Akhenaton, il re «ebbro del divino», furono protagonisti di una straordinaria avventura umana e spirituale a metà del XIV secolo a.c.: il tentativo di creare un nuovo culto basato sull'adorazione di una sola divinità, Aton, il disco del Sole. Akhenaton fu per questo definito il faraone eretico, ma anche presentato come l'inventore di un monoteismo cui si sarebbe ispirato lo stesso Mosè. Al dio fu dedicata una nuova capitale, la «città del Sole», dove sorse un gigantesco tempio dalla struttura rivoluzionaria e dove si celebrarono riti inediti, di un misticismo poetico e contemplativo. E la coppia reale, entità sacra e inscindibile, rappresentò l'unico legame possibile tra universo divino e mondo umano. Alla morte di Akhenaton e Nefertiti, però, il culto tradizionale riprese il sopravvento, e nei secoli le sabbie del deserto coprirono le tracce del faraone eretico e della sua sposa.

Sebbene molti siano gli enigmi che li circondano, Christian Jacq, con un brillante e minuzioso lavoro di investigazione storica, è riuscito a ricostruire il loro progetto religioso, a offrire un'immagine della suggestiva vita quotidiana nella «città del Sole», evocando i momenti cruciali del loro regno, e a tratteggiare un inedito ritratto dell' affascinante regina e delle sue tre figlie destinate a una morte precoce. Un'avventura, quella della coppia solare, che fu al di là della comune esistenza umana ma che oggi, dietro il disegno simbolico che il sapere antico ci ha fatto pervenire, Jacq ha saputo leggere come vicenda della storia.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.