Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Tutankhamen il Faraone Dimenticato


Sugarco
Disponibile in copia unica
€ 14,00
Quantità

traduzione dal tedesco di Adriano Caiani.
pp. 344, nn. tavv. a colori e b/n f.t., Milano
data stampa: 1980
codice isbn: 900000001121

Su Tutankhamen sono stati scritti parecchi libri, ma di Howard Carter, di colui che ne scoprì la mummia, nessuno ha mai parlato. A soli 17 anni, questo giovane pittore inglese iniziò a scavare e, in tre decenni, mosse 150.000 tonnellate di deserto, portando alla luce ben sei tombe di re, depredate. Comunque furono anni di emarginazione, durissimi, senza il becco di un quattrino; l'unica speranza che sorresse il ricercatore fu l'incrollabile certezza di dissotterrare i resti mortali del Dimenticato. Finalmente il4 novembre del 1922 Carter trova la via dell'estrema dimora di Tut, questo monarca dimenticato, fulcro della storia egizia. È la scoperta archeologica del secolo, è un'impresa colossale, intrecciata di fatica, misteri, poi indescrivibile ricchezza, invidie, odi ed intrighi che sveleranno l'assassinio politico, gli amori di Tutankhamen tremila anni dopo. Vandenberg, già autore prestigioso di La ma/edizione dei Faraoni, Nefertiti, Ramsete il grande, completa una buona parte di storia archeologica egizia con questo sensazionale libro, avvincente come un romanzo, che rende conto dell'impresa archelogica forse più allarmante ma anche più romantica del secolo. Dal Cairo ad Oxford l'Autore ripercorre l'itinerario di avventure di Carter,lo scopritore della mummia più ricercata del Faraone che fece la storia dell'Egitto antico e del quale rimane oggi la maschera funebre del miglior oro, del peso di un quintale.

Philipp Vandemberg, nato nel 1941, ha studiato germanistica e storia dell'arte. Come egittologo gode oramai di fama mondiale. Ha scritto anche La maledizione dei Faraoni, Nefertiti e Ramsete il grande.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.