Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Tecniche del Corpo

In Cina, Giappone, India

Luni
€ 25,00
Quantità

traduzione di Gianni Caviglione.
pp. 432, nn. tavv. e ill. b/n, Milano
data stampa: 2014
codice isbn: 978887984385

In tutte le civiltà si ritrovano le cure e tecniche del corpo con le loro specifiche caratteristiche che talvolta le distinguono, tal­volta le assimilano. In questo volume gli Autori hanno descrit­to la loro evoluzione in Eurasia, dove, a partire da un fondo comune pre o protostorico, le grandi culture indiane, cinesi e giapponesi dell’Antichità hanno conferito loro uno stile parti­colare.
Le cure del corpo rappresentano un fatto culturale, e sarebbe un errore limitare il loro studio a un semplice elenco di mo­vimenti o di esercizi obbligatori o liberi. Ogni gesto è sempre determinato da un’intenzione, e un medesimo atto può essere la risultante di diverse intenzioni che devono essere interpre­tate. Diventa pertanto necessario conoscere non solo i modi di vita attraverso cui si esprime materialmente la civiltà dei vari gruppi etnici, ma anche le tradizioni, con i vari aspetti religioso, filosofico, etico ed estetico, che salvaguardano la loro continuità spirituale.
È noto che in origine gli atti più semplici – la danza, i giochi, i bagni, i pasti, l’amplesso – avevano un carattere sacro che, a volte, ritroviamo ancora al giorno d’oggi, nonostante l’ap­parenza laica: molti esercizi fisici indiani, cinesi o giapponesi praticati attualmente non sono altro che esercizi ascetici, più o meno desacralizzati, e perciò lontani dalla loro motivazione mistica o religiosa primitiva, buddhista o taoista.
Le tecniche del corpo occuparono un posto importante in tutte le paleomedicine, le cui attività, debolmente curative, dovevano soprattutto svilupparsi in senso preventivo. Da qui le interfe­renze tra ginnasti, monaci e medici e la nascita di una cinesite­rapia a volte empirica, a volte scientifica, più o meno integrata nelle medicine classiche.
Nel saggio introduttivo viene tracciato in modo preciso e par­ticolareggiato lo sviluppo storico delle concezioni culturali e delle cure del corpo in Occidente, dall’Antichità greco-latina ai tempi nostri. Nella prima parte dello studio sulle civiltà asiatiche vengono analizzate e descritte dettagliatamente le tecniche cinesi; nella seconda, le tecniche giapponesi e nella terza i punti essenziali di quelle indiane.
Gli autori ci forniscono, nella loro Prefazione, una chiara indi­cazione di quale dovrebbe essere la corretta integrazione delle “tecniche del corpo”: «La «rotondità della terra si realizzerà veramente quando le tecniche corporali, cessando di riferirsi a una cultura in particolare, rappresenteranno il retaggio di tutta l’umanità».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.