- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Tra le forme di massaggio più utili al benessere dell'organismo si annovera il massaggio tradizionale cinese nella sua forma classica il Tuina che, insegnato in Cina in molte scuole e Università di Medicina tradizionale, alcune delle quali rinomate in tutto il mondo, sta riscuotendo in Occidente un successo sempre crescente per il numero impressionante di patologie e di disturbi che è in grado di trattare o prevenire.
Importante ramo della medicina cinese, il Tuina è una tecnica per agire sull'energia di una persona trattando certe parti del suo corpo con le mani. Il suo concetto centrale è l'energia – il Qi -, il suo terreno è costituito dal sistema dei «meridiani» e dei «collaterali», la sua particolarità è che, attraverso il trattamento della superficie, permette di trattare e influenzare tutte le parti del corpo, tutte le sue funzioni, anche interne, perché appunto lavora direttamente sull'energia, o «Qi». La sua efficacia, poi, è assicurata dal fatto che si basa su una diagnostica differenziale, che è lo strumento principale della medicina cinese come di tutte le medicine tradizionali.
L'Autrice, nota studiosa di medicina tradizionale cinese e di tecniche del massaggio orientale, ha collaborato a lungo con team di medici cinesi e occidentali, e ha insegnato il Tuina in corsi universitari e di specializzazione. Il testo è un vero e proprio manuale che, partendo dalle basi della medicina tradizionale cinese, consente all'allievo di apprendere i fondamenti del pensiero medico cinese (in particolare nel campo dell'anamnesi e della diagnosi), proponendo quindi una serie di esercizi fondamentali per la corretta manipolazione del paziente.
Di notevole importanza sono i consigli dati ai terapeuti in merito a postura, respirazione, manipolazione, che aiuteranno sia chi si avvicina per la prima volta al Tuina, sia chi è già esperto. L'obiettivo, non dichiarato, ma che emerge chiaramente, è quello di migliorare la qualità di vita non solo del paziente, ma anche del terapeuta.