• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Potere Segreto del Corpo nelle Arti Marziali

Nei Gong Lavoro Interno

Caliel Edizioni
€ 24,00
€ 22,80 Risparmia 5%
Quantità

pp. 186, nn. ill. a colori e b/n, Bologna
data stampa: 2014
codice isbn: 978889071563

Per far si che il nostro corpo si muova all'unisono con agilità, potenza ed energia in ogni situazione, sia nel vivere quotidiano sia durante qualsiasi pratica sportiva (dalla partita di tennis con gli amici alla pratica agonistica più spinta), passando per le pratiche energetiche del qi gong, fino alle arti marziali e gli sport da combattimento, i muscoli devono essere in grado di sopportare lo sforzo senza irrigidirsi, mantenendo la loro naturale elasticità e di lavorare in perfetto sincronismo come un'orchestra bene affiatata; le ossa devono essere connesse ed allineate, le articolazioni devono essere libere di aprirsi e chiudersi; i tendini ed i legamenti devono essere elastici e potenti come il sartiame che lega le vele di una barca all'albero maestro; il qi deve scorrere fluidamente, la mente deve essere calma e serena.

Un buon artista marziale, sia esso un praticante di taiji, di karate o di kung fu, o di qualsiasi arte marziale deve avere, prima di tutto, un corpo in armonia e in buona salute, forte e flessibile, in grado di esprimere il massimo della potenza, con il minimo sforzo. Deve possedere tutto questo, ma coniugare la potenza con elasticità, la stabilità con il dinamismo, la morbidezza con la durezza e così di seguito in un susseguirsi di rapporti creativi e dinamici, in grado di costruire un artista marziale completo: forte ma non duro, rilassato ma non debole, calmo ma non pavido. La domanda sorge spontanea: come ottenerlo? Come coniugare qualità così diverse che si escludono l'un l'altra? Normalmente velocità e lentezza non possono essere presenti contestualmente. Normalmente l'uso della forza esclude il rilassamento, e la potenza l'elasticità. Quindi, come fare? Come allenarsi? Per coniugare e sviluppare caratteristiche così opposte? Non certo con il solo ausilio delle metodiche di allenamento mutuate dal mondo dello sport, ma rivalutando gli antichi metodi di lavoro interno (nei gong) di cui ogni arte marziale tradizionale dispone così riccamente descritti in questa opera del M° Flavio Daniele.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.