Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Mito dello Zen nell’Arte del Tiro con l’Arco - The Myth of Zen in the Art of Archery


Luni
€ 15,00
Quantità

testo bilingue Italiano- inglese, premessa dell'autore, traduzione a cura del Kyudo Take No Ko (Padova).
pp. 112, Milano
data stampa: 2016
codice isbn: 978887984479

L’Autore di questo volume bilingue va a toccare il nervo scoperto di un racconto ormai mitico: la corretta interpretazione di Eugen Herrigel dello Zen in rapporto non solo alla arcieria giapponese, ma all’intera cultura del Giappone. I due episodi mistici che si trovano al centro del libro di Herrigel costituiscono dei segnali fuorvianti che emersero negli spazi vuoti creati da una coincidenza tra l’episodio del “bersaglio nel buio” e un equivoco linguistico nella traduzione di “si” tira. Roland Barthes spiegò che questo “vuoto” è il punto di origine della funzione mitica. L’intenzionalità degli individui e l’ideologia delle società infondono significato a questi spazi vacui, e attraverso questo processo generiamo i nostri miti. Ne Lo Zen e il tiro con l’arco le intenzioni individuali di Herrigel, che andava in cerca di elementi Zen nell’arcieria giapponese, hanno dato vita a un mito moderno. Dice l’Autore: «Questo scritto chiarisce la natura mitica del libro di Herrigel e il processo attraverso il quale questo mito è stato generato. Nel periodo durante il quale Herrigel cominciò i suoi allenamenti, Awa Kenzo stava proprio cominciando a formulare la sua peculiare idea basata su esperienze spirituali personali. Awa stesso non aveva alcuna esperienza dello Zen e neppure lo approvava incondizionatamente. Per contro, Herrigel giunse in Giappone in cerca dello Zen e scelse l’arcieria giapponese come un metodo attraverso il quale avvicinarsi a esso. La testimonianza dell’interprete, così come altre prove, dà credito al fatto che i complessi episodi spirituali riportati nel libro sono avvenuti quando l’interprete non era presente o furono male interpretati da Herrigel a causa della traduzione intenzionalmente libera dell’interprete. Da tutte queste circostanze è nato il mito de “Lo Zen e il tiro con l’arco”».
Lasciamo al lettore la voglia di comprendere come il fumus di alcune idee possa generare incendi e fraintendimenti difficili da spegnere, anche a distanza di così tanti anni.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.