Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Yojokun

Lezioni di vita di un samurai

€ 14,50
Quantità

a cura di William Scott Wilson.
pp. 256, Roma
data stampa: 2012
codice isbn: 978882722183

L’idea di Ekiken è estremamente semplice: al momento della nascita, ad ogni individuo, con rare eccezioni, viene concesso un corpo che è predisposto a durare 100 anni. Il modo in cui ce ne prendiamo cura a livello mentale, spirituale e fisico, determina se vivremo o meno la nostra vita al massimo dei suoi limiti, godendocela dall’inizio alla fine. L’elemento chiave si trova nella moderazione, nel controllo dei nostri desideri, nell’apprezzamento delle giuste cose e nella capacità di regolazione della forza vitale che si trova dentro di noi. Con abbondanti note basate sui classici cinesi, la sua pratica medica, i numerosi viaggi e l’ambiente circostante, questo samurai dottore ci svela passo dopo passo la sua Via per coltivare la vita, un metodo sorprendentemente intuitivo e ancora eccezionalmente valido anche ai giorni nostri, quasi 300 anni dopo la sua prima esposizione.

Kaibara Ekiken, nato nel 1630 in una famiglia di samurai, fu un medico samurai e un eminente studioso neo-confuciano. All’inizio della sua carriera, cadde in disgrazia presso il suo signore e per questo venne privato del suo reddito e costretto a diventare un ronin (un samurai girovago). Dopo esser stato riassunto dal nuovo daimyo della regione Fukuoka, diede inizio a un lungo e intenso periodo di studi a Kyoto, dove incontrò alcuni dei più famosi luminari della sua epoca. Divenne così celebre per il suo vivace intelletto e per i suoi variegati interessi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.