- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Il volume si occupa di una delle forze trainanti dell'Europa medievale, l'attività costruttiva, ricollocata nell'ampio orizzonte di fatti economici, culturali, e storico-artistici di cui è sintomo e traccia. Sfuggendo alle generalizzazioni e banalizzazioni storiografiche correnti, Dieter Kimpel traccia in un ampio saggio introduttivo le linee guida del fenomeno e individua i temi trasversali di fondo; saggi specifici, redatti da affermati studiosi e noti specialisti europei, affrontano poi, con metodi e strumenti differenziati, altrettanti casi esemplari di edifici medievali (religiosi e civili), dando a questo termine un vasto respiro, che giunge sino al Cinquecento fiammingo. Si è rivelata così, nel vivo e concreto svolgersi dei cantieri, grazie alla lettura delle fonti epigrafiche, delle cronache e dei documenti d'archivio, e infine dei monumenti stessi, indagati sin nelle più minute e riposte particolarità, la reale prassi costruttiva, con le tradizioni e i «segreti» delle maestranze, gli strumenti di lavoro, la complessa organizzazione del lavoro, la fitta trama di relazioni che legano committenti, artisti e cittadini in queste vere e proprie imprese collettive.
CHRISTIAN FREIGANG studioso di Storia dell’arte e Archeologia classica è stato docente presso l’Università di Göttingen e dal 2012 gli è stata assegnata la cattedra di Storia dell’Architettura a Francoforte.
DOROTHEA HOCHKIRCHEN storica dell’arte, esperta di cantieristica medievale e collaboratrice dell’Università di Colonia; autrice nel 2012, insieme a Ulrich Back e Thomas Holtken, di una monografia sull’antica cattedrale di Colonia.
DIETER KIMPEL (1940-2015) archeologo classico e storico dell’arte, è stato professore presso l’Università di Stoccarda e direttore dell’Istituto di Storia dell’Architettura.
SERAFIN MORALEJO (1946-2011) grande esperto di scultura romanica, ha insegnato Storia dell’arte medievale presso l’Università di Harvard.
KLAUS JAN PHILIPP esperto di Storia dell’architettura, è stato professore presso l’Università di Amburgo e dal 2008 è docente di Storia dell’Architettura a Stoccarda.
BARBARA SCHOCK-WERNER storica dell’architettura e del design, presidente della Società storica tedesca dei castelli; è stata capomaestro della cattedrale di Colonia con la responsabilità generale dei lavori di conservazione e restauro fino al 2012, prima e unica donna a ricoprire la carica negli 800 anni di storia della chiesa.