Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Pittori Italiani del Rinascimento

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Ulrico Hoepli
€ 25,00
Quantità

terza edizione riveduta, traduzione di Emilio Cecchi.
pp. 284, 260 tavv. b/n f.t., Milano
data stampa: 1948
codice isbn: 900000001228

I quattro libri che costituiscono l'opera "I Pittori Italiani del Rinascimento" di Bernhard Berenson, apparvero, nelle edizioni originarie, col seguente titolo e alle date seguenti:
The Venetian Painters of the Renaissance. Presso: G. P. Putnam's Sons, New York e London, 1894. The FIorentine Painters of Renaissance. Ibidem, 1896. The CentraI Painters of the Renaissance. Ibidem, 1897. North Italian Painters of the Renaissance. Ibidem, 1897. Ristampe, con aggiunte ed emendamenti, furon pubblicate nel 1896, 1897, 1899, 1908, ecc.
La presente traduzione è condotta sul testo definitivo: The Italian Painters of the Renaissance, Oxford at the Clarendon Press, 1930; per cortesia di The Clarendon Press, che qui ringraziamo; significando che, a termini di legge, è vietata la riproduzione, anche parziale, nel testo o nella versione, degli scritti mentovati.
Riguardo alle illustrazioni, è parso da seguire altro criterio di quello che aveva presieduto alla scelta delle tavole nelle edizioni originarie, nei volumi delle traduzioni tedesca e francese, nel citato volume di Oxford, e nelle due prime edizioni di questa versione italiana.
Si è data dunque una larga esemplificazione delle opere fondamentali, con particolare riguardo a quelle cui il testo si riferisce; ed anche se è presumibile che il lettore italiano, pur di media cultura, le abbia già familiari. E si sono aggiunte altre illustrazioni, assai numerose, tratte specialmente da opere, se non così esemplari tuttavia sempre significative, che si trovano in musei e collezioni americane. Al lettore non specializzato, parecchie di tali opere riusciranno nuove, e tanto più interessanti. Lo studioso le potrà qui ritrovare, senza dover ricercarle in cataloghi, riviste e pubblicazioni varie, non sempre e dovunque di agevole accesso.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.