Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Città e il Sacro


Disponibile in copia unica
€ 80,00
Quantità

a cura di Franco Cardini
pp. XVI-500, nn. ill. a colori, Milano
data stampa: 1994
codice isbn: 5859

Dopo il volume introduttivo - Principii e forme della città, pubblicato nel 1993 - questo volume, La città e il sacro, comincia a svolgere in modo sistematico il tema della collana 'Civitas Europaea': l'insieme dei significati che la nostra cultura riconosce nella città. Ciascuno di questi significati induce a riflettere sulla nozione complessiva della città e a passare in rassegna gli elementi della nostra eredità culturale.

Questo secondo volume tratta della città intesa come la sede dove l'uomo nutre l'aspirazione a una realtà fuori dal mondo, perfetta, immutabile: il sacro, la vita dopo la morte.

La città e il sacro coltiva l'ambizioso proposito di esplorare tutti i canali attraverso cui la città mondana comunica o tenta di comunicare con quella oltremondana, inconoscibile eppure contigua. Ci auguriamo di offrire un ulteriore contributo a questo affascinante argomento.

Indice:

PREFAZIONE di Ludo Rondelli

PREFAZIONE di Franco Cardini

LA CITTÀ DIVINA. CULTURA URBANA E POLITEISMO NEL VICINO ORIENTE ANTICO di Paolo Xella

GERUSALEMME "UMBILICUS MUNDI' di Roberto Bonfil

1. Introduzione. 2. L'altare di Melchisedec. 3. La scelta davidica e il Tempio di Salomone. 4. Gerusalemme città del Santuario. 5. Distruzione del Santuario e diaspora ebraica: Gerusalemnle centro immaginario del mondo. 6. Prima traslazione: l'insediamento cristiano. 7. Seconda traslazione: l'insediamento islamico. 8. Pluralismo in sordina. 9. L'immaginario e il suo incontro con la realtà. 10. Gerusalemme città divisa. 11. Verso il futuro.

LA "CIVITAS RELIGIOSA" NEL MONDO CLASSICO di Giovanni Pugliese Carratelli

"LEX ANIMATA IN TERRIS' di Sergio Bertelli

IL "SACRO" E LE "TRE CITTÀ" DI ROMA di Mario Sanfilippo


1. Roma antica. 2. Roma cristiana. 3. La Terza Roma.

COSTANTINOPOLI NUOVA ROMA di Antonio Carile

1. Il "doppio" di Roma. 2. Costantinopoli fra "translatio" e "renovatio Romae". 3. Il "Constitutum Constantini" a Costantinopoli. 4. Funzioni simboliche e spazio storico di Costantinopoli. 5. Ideologia urbana. 6. Ideologia politica. 7. L'autorità imperiale ("basiléia" in greco; "imperium" in latino). 8. Il Sacro Palazzo di Costantinopoli chiamato "il Grande Palazzo". 9. Vita urbana a Costantinopoli fra V e VI secolo.

MOSCA TERZA ROMA di Sante Gradotti e Vittorio Strada


MOSCA TERZA ROMA (S. G.)
Le città mitiche della Russia. L'eredità bizantina. Mosca-Roma: le responsabilità. Mosca-Roma: le ambizioni contrastate. La "genealogia augustea" dei prìncipi russi. Araldica e politica: il confronto a Oriente e a Occidente. Ivan IV e la Terza Roma. Il declino del mito.

MOSCA-PIETROBURGO-MOSCA (V. S.)

Lo SPAZIO EUROPEO DELL'ISLAM di Khaled-Fouad Allam e Caterina Lettis

I. Intorno al concetto di città islamica. 2. L'architettura islamica in Spagna fra estetica dei sensi e sacralità. 3. Palazzi e monumenti dell'Islam in Sicilia. 4. L'Islam nei Balcani. 5. L'Islam in Europa oggi.

MITI E RITI DEL COSTRUIRE di Vincenzo Saladino e Vittorio Franchetti Pardo


MITI E RITI DI FONDAZIONE GRECI E ROMANI (V. S.)
Miti greci di fondazione. Miti di fondazione romani. Riti di fondazione.

MITI E RITI DEL COSTRUIRE: SECOLI XII-XVI (V. F. P.)
Considerazioni generali. Ponti e strade di campagna, ponti di città. Le chiese e altri luoghi di culto. La fondazione di nuovi centri insediativi. Conclusioni.

DISTRUGGERE, FONDARE, SACRALIZZARE di Marina Montesano

La città come centro. Tra storia e leggenda. L'acculturazione delle città fra Tardoantico e alto Medioevo. Le frontiere della cristianizzazione. Città e santuari.

SIMBOLI DELLA CITTÀ CRISTIANA FRA TARDOANTICO E MEDIOEVO di Alba Maria Orselli

CITTÀ E MAUSOLEI: I SANTUARI DELL'UOMO DIVINIZZATO di Marcello Fagiolo

I. DALLE "MERAVIGLIE" SEPOLCRALI AI MAUSOLEI DELLA ROMA IMPERIALE 1.1. La Città delle Meraviglie e i Mausolei. 1.2. I Mausolei-santuari di Augusto e di Adriano. 1.3. Il Pantheon, santuario cosmico e mausoleo. 2. IL SANTO SEPOLCRO E I MAUSOLEI DEI SANTI E DEI PRÌNCIPI 2.1. 'Consecratio Romae': l'apoteosi della "Città del Sole" da Aureliano a Costantino. 2.2. La basilica vaticana come Tempio-Mausoleo. 2.3. Dal Santo Sepolcro ai nuovi "pantheon" dinastici. 3. IL MODELLO ILLUMINISTICO DELLA SACRALIZZAZIONE UMANA 3.1. Il cenotafio cosmico di Newton e le Meraviglie "rivoluzionarie". 3.2. Washington, parco di eroiche rimembranze. 3.3. Dal monumento a Lenin al "Pantheon" di Hitler.

ABBREVIAZIONI

REFERENZE FOTOGRAFICHE

RINGRAZIAMENTI

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.