- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Questo volume parla della storia e della civiltà dell’Egitto del II millennio, e dei rapporti intercorsi in questo arco di tempo fra lo Stato Faraonico e le civiltà del Bronzo della regione egeo-anatolica e della regione costiera del Mediterraneo orientale. Una particolare enfasi viene posta sulla storia e sulla civiltà dei Minoici, dei Micenei e degli Ittiti, e sul loro sconvolgente epilogo; ma anche sull’emigrazione-invasione dei Popoli del Mare, che sconvolse l’Anatolia sud-occidentale, Cipro e tutta la regione costiera del Mediterraneo orientale prima di essere respinta dall’esercito egiziano alle porte del Delta orientale.
Si tratta di un testo scientifico e divulgativo, che utilizza una pluralità di approcci e che si rivolge essenzialmente ad un pubblico di non specialisti; può però risultare utile, come sintesi generale, anche a studenti e studiosi.
L’Età del Bronzo è uno dei campi di indagine più interessanti per la conoscenza delle prime società urbane, capace di affascinare ancora oggi e di riservare sorprese, di suscitare curiosità e di stimolare confronti tra gli studiosi.
Non capita spesso che ne sia proposta una panoramica ad un pubblico di non addetti ai lavori.
Divulgare le dinamiche interne a questo quadro significa favorire e talvolta aprire la strada alla comprensione dei grandi processi ed eventi che segnarono il passaggio dalla preistoria alla Storia.
Natale Barca, 55 anni, vive a Trieste. Si interessa di Preistoria, Protostoria e Storia antica. E’ l’autore di “Sovrani predinastici egizi”, un testo scientifico e divulgativo che tratta della Preistoria dell’Egitto, con particolare riferimento al Periodo Predinastico (IV millennio a.C.), pubblicato nel 2006 per i tipi di Ananke nella collana scientifica Seshat. Svolge inoltre attività di redazione di articoli su argomenti di interesse archeologico.