Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Potere del Re, Il Predominio del Dio

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Amenhotep III e Akhenaten

Ananke
€ 23,00
Quantità

introduzione degli autori.
pp. 320, nn. ill. a colori e b/n, Torino
data stampa: 2005
codice isbn: 978887325104

In questo volume gli autori ripercorrono i lunghi anni di regno di Amenhotep III, illuminato sovrano della XVIII dinastia. Il suo regno coincise con uno dei periodi più fulgidi della storia d'Egitto, per la grandiosità dei monumenti e lo sviluppo delle arti, e pose le basi per i fulgidi esempi di arte armaniana sviluppatasi durante il regno del figlio Amenhotep IV, più noto con il nome di Akhenaten, il faraone eretico che, con la sua concezione monoteista, sconvolse gli equilibri politico-religiosi del tempo. Nella terza parte, numerosi contributi di studiosi e ricercatori, che contribuiscono a fornire un quadro articolato ed esauriente della vita e delle opere dei due sovrani, e, in appendice, una serie di immagini fotografiche a colori.

Mario Tosi, egittologo e collaboratore scientifico dal 1965 della Sovrintendenza al Museo delle Antichità Egizie di Torino, ha compiuto numerose ricerche nella necropoli tebana, collazionando testi e raccogliendo numerosa documentazione fotografica. Ha pubblicato numerosi volumi; per i tipi di Ananke "Deir El Medina-Amenhotep I e gli artisti del faraone", con Elio Moschetti "Tuthmosi IV", e i due volumi del "Dizionario Enciclopedico delle Divinità dell'Antico Egitto"

Enrichetta Leospo, ha collaborato con la Sovrintendenza per le Antichità Egizie di Torino. Dal 1980 ha prestato servizio presso la stessa Sovrintendenza con la qualifica di Direttore.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.