Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Uomo e l'Invisibile

Saggio di etnologia

Borla
Disponibile in copia unica
€ 25,00
Quantità

traduzione di Giovanni Cantoni e Agostino Sanfratello
pp. 438, Torino
data stampa: 1967
codice isbn: 978882630124

Gli uomini occidentali hanno un alto concetto di se stessi e - tranne alcuni studiosi - sono convinti di possedere la civiltà tout-court, giudicando tutto quel che avviene in altre aree culturali alla stregua di tentativi infruttuosi oppure ancora imperfetti di giungere allo stato di cui essi godono.

Si considerano cioè come l'ultimo anello dell'evoluzione che, partita dalla scimmia, è giunta, secondo le ricostruzioni di tipo darwiniano e teilhardiano, all'attuale uomo occidentale.

Questa tematica, che rivela un sottofondo di razzismo latente, è tipica di una cultura di stretta derivazione ottocentesca. Jean Serviet, giovane etnologo di molteplici competenze, affronta questi pregiudizi diffusi con un disincantato atteggiamento critico e vaglia miti e fatti alla luce delle indagini più aggiornate sui mondi extra-europei e premoderni. Egli ci rivela che gli uomini si dimostrano fondamentalmente eguali in qualsiasi epoca e regione. Ricercano tutti una dimensione trascendente; contro ogni esperienza sensibile, credono tutti alla sopravvivenza dell'anima dopo la morte carnale. Dappertutto Servier coglie la stessa volontà di considerare l'invisibile come la sola e vera «patria umana».

Sul filo di queste analisi egli critica ogni falsificazione dell'uomo preistorico e di quello «primitivo» e ripropone all'uomo occidentale moderno misure autentiche, capaci di liberarlo dall'orgoglio confortevole per offrirgli una necessaria umiltà e un vero equilibrio. Grazie agli argomenti che affronta in chiave etnologica, in un campo cioè che sta attirando sempre di più l'attenzione del pubblico preparato, «L'uomo e l'invisibile» è un libro di interesse generale, perché tutti possono ritrovarvi la descrizione e la critica di quei «sedimenti» culturali che limitano la loro libertà spirituale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.