• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Archeologia della Salvezza

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


l'escatologia greca nelle testimonianze archeologiche

Longanesi
€ 24,00
€ 22,80 Risparmia 5%
prefazione di Mario Torelli, premessa dell'autore.
pp. 192, 18 ill. b/n, 24 tavv. b/n f.t., Milano
data stampa: 1992
codice isbn: 978883041047

«Nella ricerca storico-archeologica esistono argomenti che le passate vicende hanno reso, per così dire, altamente 'a rischio', vuoi perché tanto vasti e generici da diventare terreno di coltura per disinvolte congetture e incontrollabili ipotesi, vuoi perché, per il loro stesso carattere di soggetti ricchi di implicazioni misteriosofiche, cari all'irrazionalismo. Tra gli argomenti che a torto sono diventati malamente tabù per la ricerca contemporanea vi è il tema di questo libro: la documentazione archeologica relativa alle dottrine orfico-pitagoriche.» Nella prefazione al volume, il direttore della collana, Mario Torelli, così illustra l'inclusione di un' opera che può apparire insolita, ma che risulta di grande e straordinario interesse tanto per lo specialista quanto per il lettore curioso. Spiega l'autore: « Quello che si è inteso scrivere è essenzialmente un libro dedicato alle manifestazioni materiali di credo esoterico ed escatologico, lette attraverso tutte quelle testimonianze che - nel quadro della civiltà greca della madrepatria come delle sue periferie - possono ragionevolmente essere poste in relazione all'aspirazione a conseguire quella 'salvezza individuale' (per usare un'espressione mutuata dalla religiosità che oggi ci è più familiare), possibile per chiunque la volesse ricercare ».

Angelo Bottini, nato a Milano nel 1949, è Sovrintendente archeologico della Basilicata. Oltre che di una cinquantina fra articoli scientifici e saggi, è autore (con Carmine Ampolo e Pier Giovanni Guzzo) di un'imponente opera su Popoli e civiltà dell'Italia antica (Biblioteca di Storia Patria, 1986).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.