Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Refrigerio dei Santi

Gioacchino da Fiore e l'escatologia medievale

Viella
€ 24,00
Quantità

Traduzione di Stefano Galli
pp. 244, Roma
data stampa: 1995
codice isbn: 978888566940

Il Medioevo è tradizionalmente considerato come un’età tutta rivolta all’attesa della fine, ripiegata sulla percezione agostiniana di un “mondo che invecchia”. Questo libro mostra invece come l’Occidente medievale sia percorso dall’attesa di un tempo nuovo e imminente di pace sulla terra. Tale attesa contribuisce a modificare non solo l’orizzonte immaginario, ma anche la visione della storia tramandata dall’età patristica: precisamente nel XII secolo si riconoscono le prime tracce della moderna nozione della storia come aperta al progresso.
Il volume chiarisce innanzi tutto le premesse esegetiche e dottrinali che, a partire da san Gerolamo, rendono pensabile un breve intervallo di quiete per i santi («refrigerium sanctorum») prima delle temute prove finali. La sezione centrale offre una rilettura della figura di Gioacchino da Fiore, il primo autore che, in contrasto con le indicazioni di sant’Agostino, osi riproporre una rilettura millenaristica dell’Apocalisse. La parte conclusiva è dedicata ad alcune figure e vicende che testimoniano esemplarmente il diffondersi del messaggio gioachimita e il tramandarsi di aspettative millenariste nei secoli XIII e XIV.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.