Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Sapienza di Israele e Vicino Oriente Antico

Introduzione alla scrittura degli scritti biblici sapienziali

€ 23,50
Quantità

prefazione di Massimo Pazzini, introduzione dell'autrice.
pp. 256, Milano
data stampa: 2015
codice isbn: 978886240330

La sapienza biblica è l’arte di saper vivere con una condotta improntata alla volontà di Dio e include la capacità di saper agire in maniera appropriata nell’ambito concreto delle arti e dei mestieri. Essa nasce dalla riflessione sui grandi problemi dell’esistenza: il senso della vita, il male, la libertà umana, la morte, la retribuzione divina.
Col titolo di “Libri Sapienziali” sono indicate alcune composizioni bibliche redatte nel periodo postesilico (V-II secolo a.C.) da maestri ebrei chiamati ‘saggi’ i quali, rendendosi conto che tali problemi non possono essere risolti con la sola ragione, interrogano allora la rivelazione divina. La prima parte del volume, che tratta di sapienza egiziana e mesopotamica, offre uno sguardo complessivo su alcuni testi che hanno contribuito alla costituzione di un comune patrimonio sapienziale nell’Oriente antico. La seconda parte, invece, si presenta come una risposta articolata e chiara alla domanda: «Che cos’è la sapienza in Israele?».
Il volume vuole essere un primo aiuto a chi si accosta alla sapienza biblica con senso critico, cercandone le caratteristiche essenziali e distintive, e a confronto con la sapienza nelle culture limitrofe.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.