Ricerca avanzata

Bibliotheca Magica

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Dalle opere a stampa della Biblioteca Casanatense di Roma (secc. XV-XVIII)

Olschki
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 52,00
Quantità

introduzione e cura di Mino Gabriele.
pp. XXI-233, riccamente ill. b/n., Firenze
data stampa: 1984
codice isbn: 300000000471

Inesauribili serbatoi di preziosi fondi bibliografici, le biblioteche italiane costituiscono anche per gli addetti ai lavori una costante fonte di scoperte e di entusiasmanti filoni di studio e di lavoro.
In aderenza al piano nazionale di individuazione e catalogazione delle opere del secolo sedicesimo, nella fase della selezione si è evidenziato presso questa Biblioteca il nucleo primario di una cospicua raccolta di volumi di carattere esoterico di vari secoli.
Sembrò opportuno cogliere l'occasione di riunire materiale tanto interessante in un catalogo e coordinarlo in una serie organica e articolata.
L'opportunità di pervenire ad un catalogo a stampa ha preso forma da una intensa opera di raccolta consentita dalla dott.ssa Francesca Di Cesare che mi ha preceduto nella direzione dell'istituto.
Durante la fase operativa il lavoro si è di gran lunga ingigantito richiedendo sottili analisi bibliografiche e accurati confronti per la stessa labilità di confini della materia che poteva condurre a espansioni incontrollate e per la necessità di pervenire ad esclusioni ragionate; e ciò come è intuibile ha richiesto notevole impegno di energie e di tempo.
La raccolta comprende le opere a stampa dal quindicesimo al diciottesimo secolo ed è stata ricondotta in sezioni: alchimia, astrologia, cab baia, chiromanzia, fisiognomica, oniromanzia, magia e ancora altre; ciascuna sezione è stata affidata, secondo la complessità, ad uno o a più collaboratori che con vivo interesse ne hanno curato la catalogazione, le ricerche bibliografiche e l'apparato iconologico. Unisco tutti in un elogio non retorico per la passione e la capacità dimostrati nell'affrontare e risolvere i non facili problemi, ed insieme li ringrazio.
L'elencazione completa delle sezioni e suddivisioni nominali è in un'altra parte del volume.
Per il coordinamento scientifico ci si è avvalsi della consulenza del dotto Mino Gabriele che ha seguito con viva disponibilità e appassionata competenza la selezione del materiale e l'organicità del catalogo, a lui pertanto esprimo il mio sentito grazie.
A tutti i collaboratori, che a diversi livelli hanno comunque contribuito o partecipato alla realizzazione del catalogo, avanzo un cordiale ringraziamento.
Infine desidero ringraziare il dotto Francesco Sisinni direttore generale ai beni librari che, anche in questa occasione, ha inteso evidenziare il lavoro dei bibliotecari, valorizzando ne la professionalità.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.