Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Al-Burdatān ovvero I Due Poemi Arabi del Mantello in Lode di Maometto


Ipocan
€ 13,00
Quantità

contributo storico critico allo studio della leggenda di Maometto nell'Oriente musulmano
pp. VIII-106, Roma
data stampa: 1972
codice isbn: 88363

L'Istituto per l'Oriente, che già nel 1944 ripubblicò il giovanile libro di Giuseppe Gabrieli sulla poetessa al-Khansā', ha ora voluto, per l'amichevole iniziativa di Maria Nallino, farvi seguire la riedizione di qualche altro suo lavoro arabistico, al compiersi dei cento anni dalla nascita di mio padre. L'opera più adatta a una tale ristampa mi è sembrato lo studio sui due poemi «del Mantello» (al-Burdatān), che uscì a Firenze nel 1901, e costituisce con l'al-Khansā' il maggior contributo dell'autore nel campo della poesia araba. Ma mentre quel suo primo lavoro aveva un contenuto esclusivamente filologico e letterario, questo sulle due Burde trapassa anche al campo storico-religioso, tracciando qualche linea del sorgere della leggenda del Profeta, e additando, per la trasfigurazione della storica sua personalità, i paralleli e precedenti di origine cristiana, nei Vangeli canonici e ancor più negli Apocrifi: argomenti questi che dovevano più tardi esser trattati a fondo dall'Andrae, nella nota opera sulla persona del Profeta entro la vita e dottrina della sua comunità, ma che il giovane studioso italiano toccava già, all'alba del nostro secolo, con sensibilità e dottrina. E per tornare all'aspetto filologico e letterario del presente lavoro, rileveremo che questa versione della Bānat Su'ād fu la prima traduzione autonoma del celebre carme in una moderna lingua europea; mentre per la Burda di al-Būsīrī la presente versione era stata preceduta da varie altre, fra cui quella del De Sacy (1822) e del Basset stesso (1894). Non ne conosco invece di ulteriori susseguite.

A distanza dunque di settant'anni dal suo primo apparire, credo che questo studio serbi ancora qualche validità e utilità, e per questo ne ho curata con animo filiale la ristampa, limitando la revisione a lievi modifiche di grafia e alla tacita correzione di qualche svista.

Indice:

Presentazione


Introduzione


La Bānat Su'ād


Il poema al-Burdah


Discussione storica e critica


 

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.