Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Muntu. La Civiltà Africana Moderna

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 20,00
prefazione di Ernesto De Martino, traduzione di Gustavo Glaesser
pp. 282, Torino
data stampa: 1961
codice isbn: 900000005012

Divenuta problema capitale e uno dei protagonisti della lotta politica mondiale, l'Africa pone oggi una serie di interrogativi che impegnano seriamente la cultura occidentale. L'immagine di un'Africa terra di barbarie, di una società chiusa e immobile, intrinsecamente sprovvista di fattori dinamici, che soltanto l'intervento del "bianco" avrebbe potuto lentamente riscattare dalla sua condizione primitiva, è troppo legata agli schemi interessati del colonialismo per non apparire pericolosamente anacronistica. Non soltanto l'Africa si è mossa e, come dice nella prefazione a questo libro Ernesto de Martino, è apparsa "tanto poco fossilizzata nel suo passato illustre da esprimere i suoi profeti, i suoi politici, i suoi narratori, i suoi poeti, i suoi artisti, i suoi filosofi", ma tende oggi a collegare il suo sforzo di emancipazione politica con un'affermazione di autonomia culturale, secondo un processo comune al "risorgimento" di tutti i popoli.

Questo saggio di Jahn fornisce della cultura neoafricana un profilo ricco nei particolari e originale, rintracciando nella religione, nella magia, nel vodu, nel pensiero, nella filosofia, nella storia, nell'arte, nella letteratura, nel teatro, nella musica, nella danza dei popoli africani gli elementi unitari che presiedono alla formazione di una civiltà omogenea, suscettibile di confronti e di scambi con altre civiltà.

Il libro non si rivolge dunque in particolare all'etnologo o allo storico dell'arte o della cultura, ma a un pubblico vasto, a tutti coloro che sono interessati al risveglio dell'Africa e ai segni della sua presenza culturale, dall'arte e dalla musica negra al pensiero originale dei suoi uomini politici, dei suoi pensatori, dei suoi poeti e scrittori di oggi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.