Ricerca avanzata

Uomo e Mito nelle Società Primitive

Saggi di antropologia religiosa

Sansoni
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

a cura di Charles Leslie, traduzioni di Luigi Santa Maria, Maria Pia Fusco, Bruno Mancini, Matilde Callari Galli.
pp. 500, Firenze
data stampa: 1978
codice isbn: 7879

Questo volume raccoglie per la cura di Charles Leslie, professore di antropologia al Pomona College (Claremont, California) i migliori studi di antropologia religiosa editi in lingua inglese. Ciascuna delle nove sezioni di cui è composta questa antologia è basata sulle ricerche di campo compiute dall'autore con l'ausilio della più raffinata metodologia in uso tra i moderni antropologi. L'introduzione, le note sugli autori, le carte geografiche e la bibliografia infine rendono questo libro uno strumento indispensabile per iniziare ed approfondire gli studi sulle società primitive, sulla loro evoluzione spirituale. sui miti, sulla concezione dell'uomo e della divinità nel villaggio originale africano o tra gli indiani.
Quattro sono le regioni esplorate: l'Africa, in due saggi di M. Fortes e E. E. Evans Pritchard; l'India, in tre saggi di Milton Singer, McKim Marriot e David G. Mandelbaum; il Pacifico meridionale, in due saggi di Gregory Bateson e Raymond Firth; l'America centrale, in due saggi di Robert Redfieid e Alfred Métraux.
L'ampia introduzione di Charles Leslie è di per sé un originale contributo alle ricerche in questo campo. In essa l'autore esamina il significato di queste analisi antropologiche e situa il lavoro delle varie scuole scientifiche contemporanee nel contesto dell'attuale vivissimo interesse e del risveglio degli studi sulle culture primitive, offrendocene una sintesi estremamente limpida.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.