Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Corona di Agadès


Disponibile in copia unica
€ 25,00
Quantità

seconda edizione, introduzioni dell'autore, presentazione di Giancarlo Castelli-Gattinara.
pp. 272, nn. ill. b/n, Roma
data stampa: 1993
codice isbn: 978888532010

Dall'introduzione alla seconda edizione dell'autore:
«La prima edizione di questo studio sul territorio oggi abitato prevalentemente dai Kel Aïr costituiva una elaborazione di una tesi e di vari articoli da me dedicati in precedenza alla preistoria del Sahara meridionale e del Sahel, alle popolazioni nomadi degli ambienti desertici in generale ed in particolare ai Tuareg. Nei dieci anni da allora trascorsi molte informazioni mi sono pervenute o sono divenute disponibili: ed al di là dell'esaurimento dell'edizione originale, mi è sembrato doveroso cogliere l'occasione per una larga riscrittura di molte parti che mi sono apparse in anni recenti poco corrette, inadeguate o comunque meritevoli di aggiornamento. li cambiamento del titolo da «Una corona per Agadès. Sahara, Aïr, Sahel» a «La corona di Agadès» - per quanto poco rilevante - è quindi giustificato dalle molte modifiche apportate al testo.
Spero di aver posto riparo, in questa rinnovata edizione, ad una serie di manchevolezze sia concettuali che bibliografiche: ho fatto per quanto possibile tesoro, infatti, dei suggerimenti che mi sono in vario modo pervenuti da «veri» esperti nelle varie materie affrontate, nonché di recenti e più pertinenti e approfondite letture. Vorrei comunque ricordare che un aiuto importante per la ricerca bibliografica mi è venuto da Carla Ghezzi e Sonia Monaco dell'Istituto Italo-Africano; anche questa edizione è stata resa possibile - per quanto riguarda approntamento tecnico del testo e correzione del testo stesso e delle bozze - dalla collaborazione preziosa di Loredana Colalongo, mentre per l'editing ogni merito va a Paola Bacchetti.
Nuovamente mi sento obbligato, oltre che a ringraziare chi mi è stato di generoso aiuto, a sottolineare per quanti vorranno scorrere questo testo che esso rimane un lavoro svolto en amateur da persona che è titolare di un insegnamento universitario di tutt'altra disciplina, anche se appassionato di cose del Sahara: chiedendo quindi e di nuovo qualche indulgenza.»

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.