Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Esordi del Colonialismo e Azione della Chiesa


€ 34,00
Quantità

seconda edizione riveduta e aggiornata.
pp. 184, nn. ill. b/n, Como
data stampa: 1968
codice isbn: 400000000048

Ai programmi di ricognizione geografica e di conseguente presa di possesso delle isole e delle coste atlantiche dell'Africa occidentale da parte del Portogallo si accompagnano nel XV secolo il riconoscimento e la legittimazione della Chiesa di Roma mediante le Bolle Pontificie.
Si è voluto vedere in ciò una connessione tra imperialismo coloniale e iniziative della Sede Apostolica.
Scopo di questo studio vuole essere quello di rimuovere tale equivoco sulla scorta di una accurata e di un' obiettiva interpretazione delle fonti storiche ed ecclesiastiche del tempo.

Il prof. Teobaldo Filesi è docente di Storia e Istituzioni dei Paesi afro-asiatici nell'Università degli Studi di Napoli e di Storia dell'Africa coloniale e indipendente nella Pontificia Università Urbaniana. Dal I954 espleta le funzioni di Capo dell'Ufficio Studi dell'Istituto Italiano per t'Africa e dal I959 è Condirettore responsabile della rivista « Africa ». Collabora a riviste specializzate italiane e straniere ed è autore di numerosi saggi ed opere, fra cui: «Comunismo e nazionalismo in Africa», «I viaggi dei Cinesi in Africa nel Medio Evo», «Evoluzione storico-politica dell'Africa», «Le relazioni della Cina con l'Africa nel Medioevo», «L'istituto della famiglia nelle costituzioni degli Stati africani», «Comunismo in Africa e via africana del Socialismo», «Esordi dei colonialismo e azione della Chiesa», «Il ventennio di Nkrumah», «Le relazioni tra il Regno del Congo e la Sede Apostolica nel XVI secolo».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.