Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Dal Mondo Immaginato all'Immagine del Mondo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



La Mongolfiera
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 16,00
Quantità

presentazione di Luciano Lago, premessa dell'autore.
pp. 120, nn. tavv. a colori, ill. b/n, Trieste
data stampa: 1993
codice isbn: 300000000672

Dalla premessa dell'autore:
Ricorrendo il quinto centenario della scoperta dell'America, mi è parso opportuno fornire ai miei allievi gli elementi necessari per una riflessione sul grande cambiamento di prospettiva indotto dalla scoperta del Nuovo Mondo nella cultura geografica.
Cronologicamente, il periodo preso in considerazione è quello che va dall'Alto Medioevo all'alba dell'Età Moderna; in particolare dal IX all'inizio del XVI secolo. Si tratta di un periodo di sette secoli, nel quale però la scoperta dei "Nuovi Mondi" - non solo dell’America, ma anche dell'Oriente esplorato dai Portoghesi - realizzata nel giro di pochi anni, provoca una rivoluzione epistemologica di dimensioni eccezionali.
La mia attenzione, com'era logico, si è concentrata sulla documentazione più innovativa di tale trasformazione, ossia la cartografia. Attraverso l'analisi dei prodotti cartografici giunti fino a noi (non molti in verità, ma sufficienti per ricostruire una storia abbastanza coerente) si delinea la sua evoluzione, dal mondo immaginato della cartografia altomedievale appunto, a una concreta e sempre più fedele immagine del mondo della cartografia moderna.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.