• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Giotto e l'Origine del Realismo


Bardi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Quantità

pp. 150, 40 tavv. b/n f.t., Roma
data stampa: 1981
codice isbn: 900000004843

La riedizione di questo studio sugli affreschi, illustranti la "Vita di San Francesco" nella Basilica Superiore di Assisi, cade in un momento in cui è particolarmente vivo ed attuale l'interesse per quel retroscena storico e spirituale che l'autrice, Margherita Gabrielli, già nell'edizione del 1960, additava a soluzione del discusso problema dell'attribuzione o meno del Ciclo francescano a Giotto.

La critica estetica era allora tutta tesa alla elaborazione della lettura formale dell'opera d'arte ed il metodo seguito - anche se apprezzato da esimi dantisti stranieri - venne giudicato dagli specialisti pericolosa 'deviazione'. Non fu accettata cioè una visuale che spingeva l'esame oltre un giudizio di autenticità dei valori compositivi e puramente figurativi e cercava di scoprire i motivi culturali - sociali e spirituali - che avevano determinato la creazione del Ciclo ed il suo problematico aspetto attuale.

Oggi, mentre il Centenario di San Francesco ripropone alle coscienze la comprensione della figura del Santo, una nuova ansia di oggettività - e perfino critica spregiudiacata - ha elaborato un quadro, sempre più attento, dei fatti drammatici, che si svolsero in Occidente nei primi secoli del secondo Millennio ed ha riproposto lo studio dei gravi problemi, che comportò l'inserimento nella Cristianità del nuovo Verbo evangelico, esemplificato da Francesco.

A sua volta, oggi, lo studio della storia dell'arte ha puntualizzato il suo interesse nell'interpretazione della manifestazione artistica come espressione di realtà sociale; l'iconologia esamina l'opera d'arte quale simbolo, segno, linguaggio rivelatore di un'epoca e dell'artista.

In questa direzione la tesi qui svolta sviluppa l'approfondimento di problemi d'indole teologica e spirituale; indagine di tipo nuovo che all'attento lettore si rivelerà fondamentale per gli interrogativi che, pressanti, pone l'attuale cultura.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.