Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Civiltà Extraterrestri


Disponibile in copia unica
€ 12,00
Quantità

traduzione di Paola Cusumano e Massimo Parizzi.
pp. 288, Milano
data stampa: 1979
codice isbn: 7028

L'uomo è solo nell'universo? Oppure esistono altre intelligenze, altre civiltà, altre forme di vita con cui comunicare? E se ci sono, come mai non ne abbiamo trovata traccia?
Una serie di interrogativi affascinanti, che l'umanità, fin dai tempi più antichi, ha creduto di risolvere popolando via via la Luna, i pianeti del sistema solare, quelli di tutta la nostra galassia e di quelle che riusciamo a scorgere: insomma, un universo in cui miliardi di pianeti hanno sviluppato la vita, esseri pensanti, civiltà tecnologiche. Ma è poi tutto vero? Può la vita trasferirsi da un pianeta all'altro? È, come molti affermano, un fatto accaduto alla Terra? E comunque, quali sono i processi che originano la vita e l'intelligenza? Vediamo cOSa dicono al riguardo le nostre conoscenza scientifiche. Innanzitutto, che il nostro sistema solare è disabitato, con la sola nostra eccezione. Ma cosa si può dire per il resto? Alla luce delle più recenti scoperte di astronomi, chimici e fisici Asimov, il mago della divulgazione scientifica, cerca di dare una risposta esauriente e attendibile. Niente voli di fantasia, niente ipotesi campate in aria, solo un sano razionalismo suffragato da prove, per ora, incontrovertibili. Partendo dai presupposti minimi perché una civiltà aliena sia riconoscibile come tale, Asimov traccia una mappa della nostra galassia e dell'universo alla ricerca dei « pianeti giusti » per ospitare la vita. E la risposta cui giunge è sì positiva ma non nei termini entusiastici con cui normalmente si affronta l'argomento: e allora, alla luce delle conclusioni di Asimov, si comincia a capire perché l'universo è muto.

Isaac Asimov, nato in Russia nel 1912, si è laureato alla Columbia University in scienze, lettere e filosofia. È autore di più di 300 volumi, tra cui parecchie opere di divulgazione scientifica e romanzi di fantascienza. Dal 1949 svolge la sua attività presso la facoltà di medicina alla Boston University School of Medicine.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.