Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Vangeli Apocrifi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Einaudi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 12,00
Quantità

contributi di Geno Pampaloni, a cura di Marcello Craveri, traduzione di Marcello Craveri.
pp. XLIII-612, Torino
data stampa: 1996
codice isbn: 978880611674

L'aggettivo apocrifo, a proposito di un testo religioso, sta per "non autentico", "erroneo", "eretico". Nel momento in cui si forma il canone, ovvero il catalogo dei libri autorizzati, un certo numero di opere fino ad allora pienamente legittime vengono escluse. I Vangeli apocrifi restano come una delle testimonianze più vive del cristianesimo primitivo. Qui i cristiani cercano dare forma alla propria storia, ispirandosi all'ingenuo bisogno - esso sì "autentico" - di conoscere del proprio Salvatore e Maestro più di quanto i quattro Vangeli canonici non dicano. Così l'infanzia di Gesù nella casa di Nazareth, dopo i prodigi della sua nascita, o i misteri che accompagnarono e seguirono la sua morte, ci arrivano attraverso l'elaborazione di una fantasia ricca di tutta la tradizione orientale ed ellenistica, con la freschezza di un mondo nuovo sorgente sulla decadenza dell'antico. La letteratura popolare di tutti i tempi, l'arte figurativa cristiana, l'agiografia e la novellistica medievale hanno largamente attinto a questi racconti, ripetendone i motivi e imitandone gli atteggiamenti. Traspare un cristianesimo "sotterraneo" denso di pulsioni immaginative e di tensioni apocalittiche. Il rapporto con Gesù diventa l'incontro con un essere vivente che si apre alle interpretazioni e ai bisogni di ciascuno.

Indice:

La fatica della storia di Geno Pampaloni. Il Gesù dei Vangeli apocrifi di Marcello Craveri. Nota al testo. I Vangeli apocrifi: Vangeli dell'infanzia. Vangeli della predicazione. Vangeli della Passione e della Resurrezione. Assunzione di Maria. Vangeli gnostici. Vangeli dualistici. Bibliografia. Indice analitico.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.