Narrazioni e Strategie dell’Illustrazione

Codici e romanzi cavallereschi nell’Italia del Nord (secc. XIV-XVI)

Viella
€ 30,00
Quantità

a cura di Annalisa Izzo e Ilaria Molteni, premessa di Simone Albonico e Serena Romano.
pp. 176, 96 tavv. a colori f.t., Roma
data stampa: 2014
codice isbn: 978886728326

Mettendo l’accento su codici e testi a stampa illustrati, prodotti e circolanti nell’Italia del Nord tra i secoli XIV e XVI, questo volume studia la relazione che lega la narrazione cavalleresca al ricco patrimonio figurativo che l’accompagna  cui ha dato origine (miniature, illustrazioni a stampa, decorazioni pittoriche che abbelliscono palazzi pubblici o privati, oggetti d’uso quotidiano…).
La centralità della materia cavalleresca nell’ambito del discorso di autorappresentazione e idealizzazione costruito dalle signorie padane tra Medioevo e Rinascimento costituisce un dato di fatto già messo in luce dalla critica. I saggi qui riuniti intendono promuovere una prospettiva interdisciplinare che consenta di affrontare la lunga durata che caratterizza il fenomeno, nonché la molteplicità e l’eterogeneità di forme attraverso cui si esprimono e si declinano gli ideali cavallereschi in tale contesto storico-culturale.
Il volume propone inoltre, in anteprima, l’analisi di una recente trouvaille, vale a dire un microfilm che ci restituisce copia parziale di un testimone scomparso di uno dei più importanti cicli arturiani, il Guiron le Courtois.

Indice:

Premessa, di Simone Albonico e Serena Romano    (p. 7)
Annalisa Izzo, Ilaria Molteni, Introduzione (p. 9)
Maria Luisa Meneghetti, Il ms ambrosiano D 55 sup. tra Francia, Oltremare e “Lombardia”: illazioni su un percorso possibile (p. 15)
Marco Infurna, Cultura e valori cortesi nel franco-italiano Roman d’Hector et Hercule    (p. 25)
Vera Segre, Illustrazioni cavalleresche fra manoscritti e carte dipinte nella Lombardia del Tre e Quattrocento (p. 35)
Kay Sutton, Pattern and Identity: some observations on dress and fabric in manuscripts made for the Visconti court (p. 45)
Lino Leonardi, Nicola Morato, Claudio Lagomarsini, Ilaria Molteni, Immagini di un testimone scomparso. Il manoscritto Rothschild (X) del Guiron le Courtois    (p. 55)
Ilaria Molteni, Barbara Whalen, Ecrire et representer la parole: le manuscrit de Guiron le Courtois, Paris BnF n.a.f. 5243 (p. 105)
Andrea Canova, È meglio guardare le figure. Cicli decorativi e cicli narrativi tra XIV e XV secolo (p. 123)
Annalisa Izzo, Entrelacement per immagini. Il racconto intercalato in alcune edizioni illustrate del Furioso    (p. 139)
Indice dei nomi e delle opere (p. 157)
Indice dei luoghi (p. 167)
Indice dei manoscritti e dei documenti d’archivio (p. 169)
Crediti fotografici (p. 173)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.